AssoAmbiente

News

Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio

Il MASE ha pubblicato il Decreto Direttoriale n. 79 del 25 novembre 2025 che istituisce un fondo per la transizione energetica nel settore industriale e che contiene i termini e le modalità di presentazione delle domande di accesso agli aiuti del Fondo per la compensazione dei costi indiretti delle emissioni di carbonio sostenuti da alcune tipologie di imprese. 

I soggetti ricadenti nel campo di applicazione del decreto sono le imprese che operano in uno dei settori o sottosettori elencati nell'allegato I  della comunicazione della Commissione 2020/C 317/04. Gli aiuti per la compensazione dei costi indiretti 2024 sono concessi alle imprese, che ne fanno richiesta e risultano idonee, sotto forma di sovvenzione diretta sulla base di una procedura valutativa da parte del soggetto gestore e nei limiti delle disponibilità finanziarie del Fondo. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2025/437/SAEC-FIN/CS del 26.11.2025 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 26.11.2025

Recenti

14 Maggio 2018
UNICIRCULAR LAB “Strumenti finanziari per la Circular Economy” (Roma, 16 Maggio)
ll secondo appuntamento dei workshop UNIRICULAR "Strumenti finanziari per la Circular Economy” si terrà il 16 maggio a Roma e costituirà l'occasione per analizzare gli strumenti previsti a livello europeo per favorire la Circular Economy ...
Leggi di +
11 Maggio 2018
ARERA disciplina transitoria sulla approvazione delle tariffe
Il 10 maggio l’ARERA ha diramato un comunicato relativo a "Criteri e modalità operative per l'approvazione delle tariffe e la verifica dei piani d'ambito”, chiarendo cosa avviene nel periodo transitorio sino all’adozione dei provvedimenti ARERA.
Leggi di +
11 Maggio 2018
Seminario FISE Assoambiente su adempimenti documentali in materia di rifiuti - Roma 9 maggio 2018
Lo scorso 9 maggio si è tenuto presso la sede di FISE Assoambiente di Roma, il Seminario sulla "Digitalizzazione degli adempimentu amministrativi relativi alla gestione dei rifiuti".
Leggi di +
11 Maggio 2018
ASSORAEE - Accordo sul Trattamento dei RAEE - Incontro Comitato di Gestione del 9 maggio 2018
Lo scorso 9 maggio si è riunito a Milano il Comitato di Gestione previsto dall’Accordo sul Trattamento, sottoscritto, come noto, anche da ASSORAEE. Per una sintesi dei principali argomenti discussi nel corso del Comitato si rinvia alla Circolare n. 108/2018/CS del 11 maggio 2018 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.
Leggi di +
11 Maggio 2018
Evento e studio ACCREDIA sul ruolo della certificazione nel Green Public Procurement.
ACCREDIA, l’Ente italiano di accreditamento, lo scorso 9 maggio ha presentato lo Studio intitolato "L’economia circolare nelle politiche pubbliche. Il ruolo della certificazione”
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL