AssoAmbiente

News

Regione Lombardia – aggiornata tassa scarti e sovvalli

Regione Lombardia con deliberazione della Giunta regionale 15 dicembre 2025, n. XII/5511 ha rivisto le indicazioni procedurali, approvate nel 2012, sulla disciplina del tributo speciale per il conferimento in discarica di rifiuti solidi (cd. "Ecotassa") in relazione all'invio a smaltimento di scarti e sovvalli, nonché dei fanghi da parte di impianti di selezione automatica, riciclaggio e compostaggio. 

A partire da gennaio 2026, le imprese che vogliono godere della riduzione del contributo per il conferimento in discarica di tali rifiuti dovranno inviare richiesta online – attestando il possesso dei requisiti stabiliti dalla DGR n. 4274/2012 - sulla piattaforma informativa Bandi e Servizi all’indirizzo www.bandi regione lombardia.it.

La deliberazione sostituisce inoltre l’Allegato II alla DGR n. 4274/2012 con un nuovo Allegato II recante «Modalità per l’ammissione al pagamento del tributo in misura ridotta».

La DGR Lombardia 15 dicembre 2025, n. XII/5511 è disponibile in allegato.

» 30.12.2025
Documenti allegati

Recenti

28 Maggio 2024
Esenzioni disciplina ADR – chiarimenti circolare Ministero Trasporti
Emanata la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che fornisce chiarimenti operativi sull’applicazione del DM 7 agosto 2023 recante la disciplina delle esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente ADR.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC
L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.
Leggi di +
27 Maggio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 173 - 27 MAY 2024
Newsletter FEAD maggio 2024
Leggi di +
27 Maggio 2024
Commissione europea su Batterie – Richiesta urgente contributi su modifica elenco rifiuti
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di decisione delegata che modifica dell’elenco dei rifiuti con i codici esistenti in parallelo con i nuovi codici...
Leggi di +
27 Maggio 2024
Sentenza Consiglio di Stato su obbligo raccolta PFU
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 4519 del 21 maggio 2024, ha riformato la sentenza 4121/2021 con la quale il Tar del Lazio aveva annullato la parte del Dm 182/2019 che stabiliva l'obbligo di gestire i PFU sull'intero territorio nazionale per tutti gli operatori singoli che immettono sul mercato almeno 200 tonnellate di pneumatici l'anno.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL