AssoAmbiente

News

Saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali

Pubblicato sulla GU n. 15 del 20 gennaio 2026 il comunicato del Ministero dell’economia e delle finanze (MEF) relativo al saggio degli interessi da applicare a favore del creditore nei casi di ritardo nei pagamenti nelle transazioni commerciali.

Il tasso di interesse per i ritardi nei pagamenti nelle transazioni commerciali è stabilito semestralmente dal MEF e varia in base al semestre, basandosi sul tasso BCE più una maggiorazione fissa, con il tasso aggiornato per il primo semestre 2026 che è di 2,15% (Tasso BCE 2,15% + 8,00%), applicabile dal 1° gennaio 2026. Questo tasso si applica automaticamente in caso di ritardo, a meno che le parti non abbiano concordato un tasso superiore, come previsto dal D.lgs. n. 231/2002. 

Queste disposizioni si applicano a tutti i pagamenti effettuati a titolo di corrispettivo in una transazione commerciale (che comporta la consegna di merci o la prestazione di servizi contro il pagamento di un prezzo) tra imprese o tra queste e la pubblica amministrazione. 

» 21.01.2026

Recenti

24 Settembre 2021
Recepimento direttiva plastiche monouso - stato dell’iter
Il 22 settembre 2021 lo schema di D.Lgs. di recepimento della direttiva 2019/904/Ue sulle plastiche monouso (cd. "direttiva SUP") - vd. Allegato - è stato trasmesso alla Commissione europea per il necessario processo di valutazione, da concludersi entro il 23 dicembre 2021.
Leggi di +
24 Settembre 2021
Premio di eccellenza “verso un’economia circolare” - Edizione 2021
Premio "Verso un’economia circolare” 2021 di Fondazione Cogeme e Kyoto Club rivolto ad Enti locali e le imprese.
Leggi di +
24 Settembre 2021
Premio di eccellenza “verso un’economia circolare” - Edizione 2021
Fondazione Cogeme e Kyoto Club lanciano per la quinta volta il premio "Verso un'economia circolare" rivolto ad Enti locali e Mondo dell'impresa.
Leggi di +
23 Settembre 2021
Qualità rifiuto organico - Consultazione pubblica su prassi UNI
UNI, in collaborazione con il Consorzio Italiano Compostatori (CIC), ha concluso i lavori sul progetto di prassi di riferimento che definisce un "Metodo di prova per la determinazione della qualità del rifiuto organico da recuperare attraverso i processi di digestione anaerobica e compostaggio".
Leggi di +
23 Settembre 2021
Riciclo bottiglie in PET: notificato alla CE nuovo Schema di regolamento
L’Italia ha provveduto a rinotificare alla Commissione europea lo schema di Regolamento per l’aggiornamento del decreto del Ministro della Sanità 21 marzo 1973, recante "Disciplina igienica degli imballaggi, recipienti, utensili destinati a venire a contatto con le sostanze alimentari o con sostanze d'uso personale”, limitatamente alle bottiglie in PET riciclato.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL