AssoAmbiente

News

Problematiche sull’esportazione del macero-Iniziativa Unionmaceri

Nei giorni scorsi è stata approvata dalla Camera, nell’ambito del DDL semplificazioni e sviluppo, una norma che rischia di bloccare le esportazioni di rifiuti: se questa diverrà legge, per ciascuna spedizione all’estero il Paese di destinazione dovrà obbligatoriamente dichiarare di applicare norme ambientali equivalenti a quelle italiane ed europee.

Unionmaceri – l’Associazione dei recuperatori del macero– ha scritto ai due Ministri dell’ambiente e dello sviluppo economico denunciando che si tratta di una norma inapplicabile, dal contenuto velleitario, e che non assicura affatto le finalità ambientali che essa si prefigge.

Oltre alle evidenti gravi conseguenze per l’ordine pubblico (il blocco di tutte le esportazioni prive di tale dichiarazione provocherebbe intasamento dei porti, delle dogane, ecc.), sarebbero incalcolabili i danni all’economia del nostro Paese, considerato che i rifiuti, come nel caso del macero e di altre tipologie di materiali recuperabili, sono anche merci per le quali esiste oggi un mercato globale, sia per le limitate capacità di assorbimento degli stessi da parte dei settori produttivi italiani, sia per l’impossibilità di smaltirli diversamente.

Con tale iniziativa l’Associazione ha pertanto chiesto l’attivazione di un Tavolo urgente per discutere insieme agli operatori le modalità di applicazione delle procedure per le esportazioni di macero e degli altri rifiuti recuperabili, riguardo le quali sussistono  ad oggi incertezze interpretative e difficoltà di applicazione, con l’obiettivo di garantire la tracciabilità dei rifiuti destinati ad impianti esteri e l’effettivo recupero degli stessi.

Unionmaceri ha inoltre chiesto l’adozione urgente del Decreto sull’assimilazione dei rifiuti speciali ai rifiuti urbani nel rispetto delle indicazioni del Parlamento di salvaguardare la concorrenza nel mercato e nel settore del recupero dei rifiuti, l'efficienza e l'economicità del sistema e delle gestioni, e di non favorire situazioni di monopolio pubblico.

Vi chiediamo ora di aderire a quest’iniziativa, che intendiamo rendere ancora più incisiva attraverso una SOTTOSCRIZIONE PUBBLICA da parte di tutte le aziende di recupero interessate: occorre reagire in fretta e in maniera decisa a tentativi come quello in atto, che rischiano di destabilizzare ancor di più il sistema del recupero ed economico in generale, senza offrire in cambio alcun vantaggio effettivo per l’ambiente.

Vi invitiamo pertanto a compilare il modello allegato e a restituircelo, via fax o per e-mail, a: Segreteria FISE UNIRE/Unionmaceri, fax 06 5919955, unire@associazione-unire.org.

» 15.03.2012

Recenti

03 Giugno 2025
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Dal 7 al 10 luglio 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il Professional Learning Live “Scuola di aggiornamento per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali”. Il live streaming dal taglio pratico-operativo, prevede 12 ore di lezione + 2 di aggiornamento e il riconoscimento di crediti per Ingegneri.
Leggi di +
30 Maggio 2025
RENTRi – FAQ su registro digitale
Pubblicata sul sito RENTRI una nuova faq recante indicazioni per gli operatori sulle modalità di chiusura del registro di carico e scarico digitale.
Leggi di +
30 Maggio 2025
Webinair EuRIC MTR sul settore PFU – 19 giugno 2025
La sezione MTR di EuRIC, che rappresenta le imprese che si occupano del trattamento meccanico dei PFU e della quale fa parte anche UNIRIGOM, ha organizzato, per il prossimo 19 giugno 2025 alle ore 10, un evento on line intitolato “Driving circularity: Unlocking the potential of tyre recycling”.
Leggi di +
29 Maggio 2025
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Lo scorso 28 maggio 2025 la Sottosegretaria per l'economia e le finanze Lucia Albano ha risposto in Commissione Finanze della Camera all’interrogazione n. 5-03851 di Silvana Andreina Comaroli (Lega) sui chiarimenti in merito alle attività di gestione dei rifiuti assoggettabili ad aliquota IVA ridotta.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL