AssoAmbiente

News

Tutti gli appuntamenti da seguire in live streaming

Nell'ambito dell'edizione 2021 di ECOMONDO, FISE Assoambiente e FISE Unicircular lanciano i #TalkAmbiente - Conoscere per costruire il futuro.

Uno spazio digital per portare il dibattito che avviene in Fiera all’attenzione del pubblico social. Gli appuntamenti si terranno presso lo spazio espositivo delle due Associazioni al Padiglione B3 - Stand n. 105.

Segui in diretta streaming FISE Assoambiente sui canali istituzionali:


Martedi, 26 ottobre 2021
 

>Ore 12.00 - 12.15
"Impianti gestione rifiuti e sostenibilità ambientale: fake news e bias cognitivi"
Elisabetta Perrotta, Direttore FISE Assoambiente conversa con Monica Tommasi, Presidente Amici della Terra

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube
 

>Ore 13.30 - 13.45 
“Il fabbisogno impiantistico del Mezzogiorno”

Con la partecipazione di Chicco Testa, Presidente FISE Assoambiente e Stefano Zaghis, Amministratore Unico AMA

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube



>Ore 15:00 - 15:20
AIDPI - “Progetto Disinfestazione sostenibile”
Ne parla il Project Leader Sergio Urizio

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube


>Ore 16:00 - 16:20
AIDPI - “I cambiamenti climatici e gli animali critici” (in presenza)
Luana Gasparini
conversa con Carla Gasparini, Consigliera AIDPI e titolare dell’Azienda FREEDOM


Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube


Mercoledì, 27 ottobre 2021


>Ore 11:00 - 11:15
“La tempesta perfetta: come affrontarla“
Sergio Vazzoler, Amapola intervista Ermete Realacci Presidente di Fondazione Symbola


Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube


>Ore 14:00 – 15:00
SERSYS AMBIENTE  “La filiera integrata del bioGNL: dalla produzione all’utilizzo nei trasporti”
Moderatore: Marco Catino
Relatori:
- Antonino Genovese, Responsabile del Laboratorio “sistemi e tecnologie per la mobilità sostenibile” Enea

- Davide Macor, Direttore Mercato Business Edison Energia Spa
- Giovanni Baldassarre, Responsabile Environmental Origination Sersys Ambiente


Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube


>Ore 17:00 – 17:20
AIDPI “Presentazione del libro: Manuale di gestione della Fauna Urbana.  Approccio alla biodiversità e all'ecologia in città”
Dino Scaravelli
zoologo freelance e docente universitario conversa con Giorgio Chiaranz, naturalista e Vicepresidente della Cooperativa Il Rastrello

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube

 

Giovedi, 28 ottobre 2021
 

>Ore 15.00 – 15.40
“Biomonitoraggio ambientale. Best practice sul controllo delle emissioni negli impianti di gestione dei rifiuti”
Marco Catino ed Elisabetta Perrotta, Direttore FISE Assoambiente conversano con:

Katia Gamberini, HERAMBIENTE - Lo stato di salute delle Api Sentinelle dell’Ambiente nell’impianto WtE Pozzilli. Progetto CAPIAMO
Alessandro Battaglino, Vice Presidente BARRICALLA - Come smaltire in maniera sicura e controllata rifiuti pericolosi altamente inquinanti: la best practice di Barricalla
Alberto Toselli, Amministratore Delegato RENDINA AMBIENTE - La trasformazione in energia dei rifiuti non recuperabili nel rispetto di ambiente e territorio: l’impianto di San Nicola di Melfi
Pierpaolo Lombardi, Amministratore Delegato ECOLOGIA VITERBO -  Monitoraggio faunistico e bioindicatori

Segui il Talk FISE Assoambiente YouTube

 

 

» 21.10.2021

Recenti

06 Febbraio 2026
Manutenzione sito RENTRi 12 febbraio ore 18:00-20:00
Il 12 febbraio 2026 tra le 18:00 e le 20:00 è pianificata sul sito RENTRi una Finestra Programmata di Manutenzione dovuta ad un rilascio di aggiornamenti di sistema della piattaforma informatica, in vista dell’avvio dell’entrata in vigore del fir digitale per i soggetti iscritti al RENTRi per il giorno successivo, 13 febbraio 2026.
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Spedizione rifiuti per smaltimento – Avvio gruppo di lavoro FEAD
FEAD sta avviando un gruppo di lavoro ad hoc per predisporre contributi tecnici da presentare alla Commissione Europea riguardo lo sviluppo di un atto delegato recante l’applicazione pratica dell’articolo 11 del Regolamento sulle spedizioni di rifiuti (WRS).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
Regolamento REACH – Due nuove sostanze nella candidate list
L’ECHA, l'Agenzia europea per le sostanze chimiche, ha aggiunto due nuove voci all'elenco delle sostanze chimiche "candidate" a essere assoggettate agli obblighi autorizzativi previsti dal Regolamento sulla registrazione delle sostanze chimiche (cd. Regolamento REACH).
Leggi di +
06 Febbraio 2026
ARERA - Sesta Relazione monitoraggio dell’attuazione della disciplina del settore rifiuti
Il 27 gennaio 2026 ARERA ha pubblicato la Sesta Relazione, ai sensi dell’articolo 5, comma 6, del decreto legislativo 23 dicembre 2022, n. 201, recante “Riordino della disciplina dei servizi pubblici locali di rilevanza economica" che riporta gli esiti del monitoraggio effettuato dall’Autorità nel secondo semestre rispetto all’attuazione della disciplina del settore rifiuti.
Leggi di +
04 Febbraio 2026
Webinar UTILITALIA e ASSOAMBIENTE | Gestione del FIR digitale - Focus operativo | 9 Febbraio
Il 13 febbraio 2026 entra in vigore l’obbligo di utilizzo del FIR digitale per tutti i soggetti iscritti al RENTRI.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL