AssoAmbiente

News

Interpello MASE su gestione deposito rifiuti “storici”

Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato dalla Regione Toscana avente ad oggetto la gestione dei depositi di rifiuti già in essere al momento dell'entrata in vigore del Dpr 915/1982 — ovvero della prima disciplina organica nazionale in materia di rifiuti, poi sostituita dal Decreto Ronchi e dal D.lgs. n. 152/2006 — nei casi in cui non ricorrono i presupposti per avviare la procedura di bonifica di sito contaminato. 

Il MASE, dopo aver richiamato la normativa pertinente, esclude espressamente la possibilità di configurare un regime giuridico speciale o derogatorio per il sito con il deposito di rifiuti esclusivamente fondato sull'epoca della sua formazione. 

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare 2026/079/SAEC-NOT/CS del 16.02.2026 pubblicata sul sito ASSOAMBIENTE.

» 16.02.2026

Recenti

24 Aprile 2026
Rapporto ANAC 2021-2024 - Netta prevalenza di affidamenti diretti nei contratti di appalto servizi.
L’ANAC ha pubblicato il Rapporto “Addensamento sottosoglia degli affidamenti diretti di servizi e forniture (2021-2024)”.
Leggi di +
24 Aprile 2026
DIWASS – Apertura iscrizione operatori e informazioni dalla Commissione europea
La Commissione europea, in considerazione dell’avvio della possibilità per gli operatori di registrarsi nel sistema digitale europeo per la spedizione dei rifiuti (DIWASS), ha reso disponibili due siti web finalizzati a supportare i soggetti obbligati.
Leggi di +
24 Aprile 2026
Save the Date | Impianti Aperti on The Road | Terza Tappa RMB, 23 Maggio Polpenazze del Garda (BS)
Prosegue il viaggio per la sostenibilità di ASSOAMBIENTE con una nuova tappa di Impianti Aperti on The Road
Leggi di +
23 Aprile 2026
Seconda Tappa per la campagna ASSOAMBIENTE “Impianti Aperti on The Road” | SEVal Srl 20 Aprile, Colico
La tappa realizzata in collaborazione con ERIO ha ricevuto anche il Patrocinio del Parlamento Europeo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL