AssoAmbiente

News

Laboratorio REF Ricerche | Certificati del riciclo: l’anello mancante (13 ottobre 2021)

Laboratorio REF Ricerche organizza per il 13 ottobre 2021 la Tavola Rotonda "Certificati del riciclo: l'anello mancante" (in collegamento da remoto).

Il riciclo è un “gradino” della gerarchia dei rifiuti europea ancora privo di adeguato sostegno.

La misurazione dell’effettivo riciclo e i nuovi obiettivi UE suggeriscono l’opportunità di introdurre uno strumento economico in grado di assicurare l’equilibrio economico delle attività di riciclo, esposte alle fluttuazioni della domanda e dei prezzi delle materie prime seconde.

Si propone di mutuare le buone pratiche già sperimentate in ambito energetico introducendo strumenti di mercato che possono essere estesi a tutti i flussi di rifiuto critici: i “Certificati del Riciclo”.

La prossima Strategia Nazionale per l‘Economia Circolare può essere l’occasione per un intervento di riforma. Una strumentazione economica consolidata per sostenere gli obiettivi di riciclaggio e la realizzazione degli impianti che mancano.

Il Presidente FISE Assoambiente, Chicco Testa interviene alla Tavola Rotonda.

Programma scaricabile in allegato.

L’evento è riservato.
» 05.10.2021

Recenti

26 Febbraio 2025
Proroga Termini - conversione in legge del DL 202/2024
Pubblicata la legge 15/2025 di conversione, con modificazioni, del decreto-legge 202/2024 recante “Disposizioni urgenti in materia di termini normativi”, in vigore dal 25 febbraio 2025.
Leggi di +
26 Febbraio 2025
RENTRi – imprese che effettuano solo trasporto transfrontaliero
Con Faq pubblicata su sito Rentri sono state fornite indicazioni sulle modalità di iscrizione al RENTRi e sulla tenuta dei registri di carico e scarico digitale per i trasportatori iscritti all’Albo nazionale gestori ambientali in categoria 6
Leggi di +
25 Febbraio 2025
Spedizione rifiuti – Aggiornamento su elenco Paesi non OCSE
Il nuovo Regolamento (UE) 2024/1157 sulla spedizione dei rifiuti prevede che, a partire dal 21 maggio 2027, per poter esportare rifiuti dall’Europa verso Paesi non OCSE è necessario ...
Leggi di +
24 Febbraio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 207 - 24 FEBRUARY 2025
Newsletter FEAD febbraio 2025
Leggi di +
24 Febbraio 2025
Progressi UE rispetto al Programma di azione per l’ambiente – Pubblicata Relazione dell’EEA
L'Agenzia europea dell'ambiente (EEA), ha pubblicato la Relazione di monitoraggio sui progressi compiuti verso l'ottava edizione del Programma d’azione per l’ambiente (EAP).
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL