AssoAmbiente

News

Laboratorio REF Ricerche | Certificati del riciclo: l’anello mancante (13 ottobre 2021)

Laboratorio REF Ricerche organizza per il 13 ottobre 2021 la Tavola Rotonda "Certificati del riciclo: l'anello mancante" (in collegamento da remoto).

Il riciclo è un “gradino” della gerarchia dei rifiuti europea ancora privo di adeguato sostegno.

La misurazione dell’effettivo riciclo e i nuovi obiettivi UE suggeriscono l’opportunità di introdurre uno strumento economico in grado di assicurare l’equilibrio economico delle attività di riciclo, esposte alle fluttuazioni della domanda e dei prezzi delle materie prime seconde.

Si propone di mutuare le buone pratiche già sperimentate in ambito energetico introducendo strumenti di mercato che possono essere estesi a tutti i flussi di rifiuto critici: i “Certificati del Riciclo”.

La prossima Strategia Nazionale per l‘Economia Circolare può essere l’occasione per un intervento di riforma. Una strumentazione economica consolidata per sostenere gli obiettivi di riciclaggio e la realizzazione degli impianti che mancano.

Il Presidente FISE Assoambiente, Chicco Testa interviene alla Tavola Rotonda.

Programma scaricabile in allegato.

L’evento è riservato.
» 05.10.2021

Recenti

21 Febbraio 2025
Studi sull’attuazione dei piani di trasformazione degli impianti – Richiesta contributi UE
La Commissione Europea ha avviato due studi per supportare l’attuazione dei piani di trasformazione degli impianti, a norma della nuova Direttiva emissioni industriali (IED 2.0).
Leggi di +
19 Febbraio 2025
EURIC Webinar sulla crisi dell’industria del riciclo della plastica – 4 marzo 2025
EURIC, la Confederazione europea delle industrie del riciclaggio a cui aderisce Assoambiente, ha organizzato un webinar sulla crisi del settore del riciclaggio della plastica nell’Unione Europea.
Leggi di +
18 Febbraio 2025
RENTRi – Aggiornamento portale
Aggiornato il portale RENTRi con le risposte alle FAQ relative al Trasporto funzionale all’attività di impianto e a quella su Gestione del FIR cartaceo da parte degli operatori coinvolti nella movimentazione.
Leggi di +
18 Febbraio 2025
Direttiva discariche – UE avvia procedura di infrazione contro l’Italia
La Commissione europea ha avviato una procedura di infrazione nei confronti dell’Italia, inviando una lettera di costituzione in mora (INFR(2024)2268) ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL