AssoAmbiente

News

Alberi al posto dei rifiuti

 

Al Festival dello Sviluppo Sostenibile la presentazione del progetto nazionale in grado di raggruppare l’intero processo partecipativo, eliminare rifiuti, gestirli, piantare alberi e compensare CO2 per una migliore sostenibilità.

Alberi al posto dei rifiuti: l'innovativo sistema partecipativo maydayEarth.org per la segnalazione di spazzatura abbandonata e l'organizzazione di campagne di pulizia fa scuola. Dal Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli, dove è nato, diventa modello nazionale.

Giovedì 21 ottobre alle 17 in streaming sul sito www.maydayearth.org, l'incontro inserito nel programma del Festival dello Sviluppo Sostenibile 2021.

Vengono coinvolti media, giornali, radio e tv, testimonial dello sport, ma anche Università e Scuole di Alta Formazione per dimostrare come avere cura del nostro territorio "sotto casa", grazie agli alberi, può diventare anche una risorsa in agricoltura! Un’attività di sensibilizzazione e azioni concrete che trovano una linearità, una sequenza specifica e tracciata, in cui tutti possono contribuire e arrivare ai Goal delineati dall’Agenda globale per lo Sviluppo Sostenibile.

L’INIZIATIVA - ALBERI AL POSTO DEI RIFIUTI - Evento Nazionale 2022, rappresenta un innovativo modo di promuovere, organizzare e comunicare le buone pratiche al passo con i tempi. Uniremo il lato delle azioni locali messere in essere dai volontari con la tecnologia della diretta streaming e radio, creando una staffetta nazionale tra tutti i luoghi delle campagne di raccolta, trasformando gli smartphone in telecamere (e microfoni) sul posto.

EVENTO IN STREAMING: Giovedì 21 ottobre alle 17.00 visibile sito www.maydayearth.org

FISE ASSOAMBIENTE è Green Partner dell'iniziativa

Programma scaricabile

 

» 19.10.2021

Recenti

19 Settembre 2025
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria relativo all’applicazione e gestione del contributo ambientale per gli PFU, come disciplinato dal DM 182/2019, nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due società importatrici/produttrici aderenti a diverse forme associate di gestione.
Leggi di +
19 Settembre 2025
Aggiornamento post consultazione su riesame ETS UE e Studio olandese
La Commissione ha predisposto una sintesi in merito alle risultanze della consultazione conclusasi lo scorso luglio in merito alla revisione del EU ETS per il trasporto marittimo, il trasporto aereo, gli impianti fissi, tra cui gli impianti di gestione rifiuti (incenerimento RU), e riserva stabilizzatrice del mercato (MSR) delle quote CO2, nell’ambito della quale ha partecipato anche Assoambiente.
Leggi di +
19 Settembre 2025
TUTTOAMBIENTE. Master executive HSE MANAGER dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025
Dal 1 ottobre al 10 dicembre 2025, in live streaming, si terrà il Master executive HSE Manager, Responsabili Ambientali – TuttoAmbiente.it.
Leggi di +
18 Settembre 2025
Assemblea Assoambiente 12.09.2025 – Relazione del Presidente
Lo scorso 12 settembre si è tenuta l’Assemblea annuale di Assoambiente nell’ambito della quale, oltre agli aggiornamenti sulle tante attività associative, è stato approvato il Bilancio di Esercizio 2024.
Leggi di +
16 Settembre 2025
Draft Manifesto EuRIC su settore RAEE
Alla luce dell'imminente revisione della Direttiva RAEE e della definizione del nuovo Circular Economy Act con focus sui RAEE, EURIC ha predisposto una bozza di Manifesto per posizionarsi nel dibattito in corso e impiegarlo nel confronto con le Istituzioni europee al fine di far conoscere il settore dal punto di vista delle imprese del trattamento.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL