AssoAmbiente

News

Dalla terra alla Terra - CIC celebra la Giornata Mondiale del Suolo

Il prossimo 4 dicembre si terrà la quarta edizione del Convegno “Dalla terra alla Terra – il suolo tra cambiamenti climatici e nuovi stili di vita” promosso dal CIC- Consorzio Italiano Compostatori, fornendo un contributo all’iniziativa che mette al centro del dibattito il potere e al contempo l’enorme fragilità di una delle principali risorse strategiche d’Europa.

Risorsa che garantisce la sicurezza alimentare, la conservazione dellabiodiversità e la regolazione dei cambiamenti climatici. Anello fondamentale della vita, della prosperità e del futuro del Pianeta.

Il Convegno si svolgerà quest’anno online e riunirà esperti ed operatori del settore del biowaste, anche con una panoramica europea e internazionale.

Si parlerà del Green New Deal e della bioeconomia circolare, del ruolo della sostanza organica per la conservazione e il miglioramento della qualità dei suoli.

Infine, saranno raccontati gli sviluppi di Fra’ Sole, il progetto di sostenibilità del Complesso Monumentale del Sacro Convento di Assisi che prevede anche un punto di compostaggio circolare installato nei pressi degli orti del Sacro Convento in collaborazione con il CIC.

L’eventosarà trasmesso in streaming sulle Pagine Facebook CIC e Ricicla TV e potrà essere seguito anche su Twittertramite l’hashtag #DallaTerraAllaTerrae ilprofilo ufficialedel CIC @ConsorzioCIC.

 

» 01.12.2021

Recenti

23 Novembre 2022
Linee guida MASE su etichettatura imballaggi
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (MASE) ha pubblicato le Linee Guida sull'etichettatura degli imballaggi che mirano a sostenere le imprese italiane .......
Leggi di +
21 Novembre 2022
Osservatorio Economia Circolare Regione Lombardia – questionario su settore plastica e tessile
L’Osservatorio per l’Economia Circolare e la Transizione Energetica della Regione Lombardia, di cui fa parte anche Assoambiente, si pone l’obiettivo di garantire un confronto istituzionale per la condivisione degli obiettivi strategici delle politiche regionali per il clima e per la sostenibilità dell’uso delle risorse con tutti gli attori del territorio.
Leggi di +
21 Novembre 2022
FEAD BULLETIN N° 101 -  18 November 2022
Bollettino FEAD di Novembre 2022
Leggi di +
18 Novembre 2022
Ecomondo 2022 – report attività Assoambiente
Anche quest’anno Assoambiente ha partecipato alla Fiera Ecomondo (8-11 novembre 2022 a Rimini) con numerose iniziative: convegni, talk ambiente e interviste sui temi di interesse del settore rappresentato.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL