AssoAmbiente

News

Firmato Accordo tra Federambiente e Unionmaceri

Norme chiare, procedure univoche. Da ora in poi sarà più semplice per le imprese d’igiene ambientale conferire alle piattaforme associate a Unionmaceri la carta e il cartone d’imballaggio provenienti dalla raccolta differenziata e destinati al riciclo. A prevederlo è l’Accordo sottoscritto a Roma dai Presidenti di Federambiente, Daniele Fortini, e di Unionmaceri, Corrado Scapino.

L’Accordo, che fissa le nuove Linee guida per il conferimento degli imballaggi cellulosici, stabilisce i criteri in base ai quali andranno calcolati i corrispettivi da riconoscere alle piattaforme per il ritiro e la lavorazione dei rifiuti a base cellulosica e alle imprese d’igiene ambientale per la valorizzazione economica del prodotto riciclato. Stabilita la cornice, la fissazione dei prezzi effettivi viene lasciata alla libera contrattazione commerciale tra le singole imprese, introducendo quindi un elemento di flessibilità e di concorrenza in questo segmento di mercato

» 28.06.2012

Recenti

23 Maggio 2025
REGIONE LOMBARDIA - Opportunità, servizi e finanziamenti per le PMI
Regione Lombardia ha reso noto che ART-ER, partner di Simpler – EEN, organizza la ‘call4solvers’ nell’ambito del programma internazionale IOIP System Innovation 2025 di Ecosister
Leggi di +
23 Maggio 2025
L’ENERGIA SPIEGATA - Festival dell’energia 2025 | Lecce, 29-31 Maggio
Il Festival nasce nel 2008 con lo scopo di creare una grande occasione di network e un appuntamento che è insieme dialogo, aggiornamento e conoscenza.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Revisione tecnica PNRR
Lo scorso 19 maggio la Cabina di regia sul PNRR presieduta dal Ministro per gli affari europei, Tommaso Foti, ha approvato la proposta di revisione tecnica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attualmente all’esame di Camera e Senato.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su abbandono rifiuti e responsabilità del trasportatore
Con la Sentenza 456/2025 il Consiglio di Stato ha ribadido i principi generali di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo afferente alla gestione dei rifiuti ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL