AssoAmbiente

News

Antitrust: avviata procedura contro società del gruppo HERA.

L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, dietro denuncia di un’azienda di recupero, ha avviato a dicembre scorso un’istruttoria nei confronti di alcune imprese pubbliche (Hera S.p.A., HeraAmbiente S.p.A. ed Akron S.r.l.) per verificare se queste abbiano posto in essere un abuso di posizione dominante nei mercati collegati all’attività di raccolta differenziata dei rifiuti cartacei

A commento della vicenda Unionmaceri, l’associazione aderente a FISE UNIRE delle aziende di recupero di carta e cartone - che da tempo è impegnata nella battaglia contro privilegi e comportamenti anticoncorrenziali delle società pubbliche a danno di quelle private - ha emesso un comunicato stampa (allegato) in cui ha denunciato la scarsa trasparenza nel mercato e le situazioni di monopolio che tutt'ora falsano la concorrenza, auspicando peraltro un quadro di regole più certe per lo sviluppo del settore del riciclaggio

L’azienda ricorrente ha in particolare contestato che le tre società pubbliche avrebbero messo in atto comportamenti in grado di alterare la concorrenza attraverso il meccanismo di conferimento dei rifiuti cellulosici derivanti dalla raccolta di rifiuti solidi urbani. Il conferimento di rifiuti cellulosici da parte di Hera sarebbe avvenuto senza l’espletamento di una procedura equa e trasparente (come la gara), ma in modo discriminatorio per altri operatori del settore potenzialmente interessati; inoltre, l’assegnazione sarebbe avvenuta a un prezzo inferiore a quelli di mercato, con effetti pregiudizievoli anche per cittadini-utenti che pagano tasse e tariffe per raccolta e smaltimento dei rifiuti e che sarebbero pertanto tenuti a pagare ad Hera corrispettivi più alti per i servizi per i quali la società detiene il monopolio pubblico. Infine, la società pubblica avrebbe progettato la realizzazione di un impianto con capacità assolutamente eccedente le esigenze dell’area geografica e finalizzato a trattare tutti i rifiuti da raccolta differenziata raccolti da Hera a Bologna, nonostante gli impianti privati già operanti nel territorio

Si riporta in allegato una breve rassegna dei principali articoli di stampa pubblicati sull'argomento.

» 03.01.2013

Recenti

23 Settembre 2025
RENTRi – Aggiornamenti piattaforma
In data 18 settembre 2025 è stato effettuato un rilascio che ha interessato diverse aree della piattaforma RENTRi; in particolare le funzionalità rilasciate, di specifico interesse dei gestori, riguardano: AREA SERVIZI PER L’INTEROPERABILITÀ; AREA RISERVATA OPERATORI; APP RENTRI FIR Digitale.
Leggi di +
23 Settembre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 26 settembre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui principali dossier europei di interesse si terrà il 26 settembre 2025 ore 11.00. Il link è riportato nella circolare Assoambiente.
Leggi di +
19 Settembre 2025
REGIONE LOMBARDIA – avvio progetto FASTER su plastica
Regione Lombardia ha coinvolto il Tavolo Plastiche dell’Osservatorio regionale dell’Osservatorio per il Clima, l’Economia Circolare e la Transizione Ecologica, a cui partecipa anche Assoambiente, per informare in merito all’avvio dell’iniziativa Faster (FinanzA SosTenibile per le filierE lombaRde).
Leggi di +
19 Settembre 2025
Interpello MASE su applicazione contributo PFU
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria relativo all’applicazione e gestione del contributo ambientale per gli PFU, come disciplinato dal DM 182/2019, nel caso di cessione di ramo d’azienda tra due società importatrici/produttrici aderenti a diverse forme associate di gestione.
Leggi di +
19 Settembre 2025
Aggiornamento post consultazione su riesame ETS UE e Studio olandese
La Commissione ha predisposto una sintesi in merito alle risultanze della consultazione conclusasi lo scorso luglio in merito alla revisione del EU ETS per il trasporto marittimo, il trasporto aereo, gli impianti fissi, tra cui gli impianti di gestione rifiuti (incenerimento RU), e riserva stabilizzatrice del mercato (MSR) delle quote CO2, nell’ambito della quale ha partecipato anche Assoambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL