AssoAmbiente

News

Antitrust: avviata procedura contro società del gruppo HERA.

L'Autorità Garante della concorrenza e del mercato, dietro denuncia di un’azienda di recupero, ha avviato a dicembre scorso un’istruttoria nei confronti di alcune imprese pubbliche (Hera S.p.A., HeraAmbiente S.p.A. ed Akron S.r.l.) per verificare se queste abbiano posto in essere un abuso di posizione dominante nei mercati collegati all’attività di raccolta differenziata dei rifiuti cartacei

A commento della vicenda Unionmaceri, l’associazione aderente a FISE UNIRE delle aziende di recupero di carta e cartone - che da tempo è impegnata nella battaglia contro privilegi e comportamenti anticoncorrenziali delle società pubbliche a danno di quelle private - ha emesso un comunicato stampa (allegato) in cui ha denunciato la scarsa trasparenza nel mercato e le situazioni di monopolio che tutt'ora falsano la concorrenza, auspicando peraltro un quadro di regole più certe per lo sviluppo del settore del riciclaggio

L’azienda ricorrente ha in particolare contestato che le tre società pubbliche avrebbero messo in atto comportamenti in grado di alterare la concorrenza attraverso il meccanismo di conferimento dei rifiuti cellulosici derivanti dalla raccolta di rifiuti solidi urbani. Il conferimento di rifiuti cellulosici da parte di Hera sarebbe avvenuto senza l’espletamento di una procedura equa e trasparente (come la gara), ma in modo discriminatorio per altri operatori del settore potenzialmente interessati; inoltre, l’assegnazione sarebbe avvenuta a un prezzo inferiore a quelli di mercato, con effetti pregiudizievoli anche per cittadini-utenti che pagano tasse e tariffe per raccolta e smaltimento dei rifiuti e che sarebbero pertanto tenuti a pagare ad Hera corrispettivi più alti per i servizi per i quali la società detiene il monopolio pubblico. Infine, la società pubblica avrebbe progettato la realizzazione di un impianto con capacità assolutamente eccedente le esigenze dell’area geografica e finalizzato a trattare tutti i rifiuti da raccolta differenziata raccolti da Hera a Bologna, nonostante gli impianti privati già operanti nel territorio

Si riporta in allegato una breve rassegna dei principali articoli di stampa pubblicati sull'argomento.

» 03.01.2013

Recenti

15 Dicembre 2025
Regolamento sulle Materie Prime Critiche – Commissione UE presenta proposta di modifica
La Commissione Europea ha pubblicato una proposta di modifica del Regolamento (UE) 2024/1252, noto come il Critical Raw Materials Act (CRMA). Questa revisione, che rientra nell'ambito del nuovo piano d'azione RESourceEU, intende rafforzare la resilienza delle catene di approvvigionamento delle materie prime critiche dell'Unione Europea.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Decreto EoW legno in consultazione
Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica ha avviato una consultazione pubblica, aperta fino al 9 gennaio 2026, sullo schema di decreto recante i criteri EoW per i rifiuti di legno con l’obiettivo di raccogliere pareri e suggerimenti da parte dei soggetti interessati per l’elaborazione del testo definitivo.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
Legge Lombardia su EoW inerti e discariche
La Regione Lombardia ha pubblicato la Legge Regionale 9 dicembre 2025, n. 18 “Seconda legge di revisione normativa ordinamentale 2025” con cui vengono effettuati interventi legislativi a tutto campo in varie materie.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
RENTRi – Aggiornamento FIR digitale
In vista dell'entrata in vigore del FIR digitale prevista dal 13 febbraio 2026, è stato pubblicato sul sito Rentri un elenco sintetico delle implementazioni correlate al FIR Digitale previste con i prossimi rilasci, sia per l'ambiente RENTRI Demo che per l'ambiente RENTRi Produzione.
Leggi di +
15 Dicembre 2025
FEAD NEWSLETTER N° 246 - 15 DECEMBER 2025
Newsletter FEAD dicembre 2025
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL