AssoAmbiente

News

Conferenza “Making the Circular Economy work” - Roma, 20 e 21 marzo

UNICIRCULAR partecipa ad un progetto della rete europea IMPEL (European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental  Law), che finora si è focalizzato in particolare sulle criticità legate all’EoW e che nel 2019 prevede di esaminare le difficoltà normative, amministrative e pratiche connesse all’implementazione dell’economia circolare nei vari Paesi membri del progetto. Il progetto prevede infatti la partecipazione di circa 20 Paesi Membri ed è coordinato con un progetto olandese “Make it Work” che sviluppa il tema dell’eco-innovazione in relazione ai nuovi materiali da rifiuti.

 

Il piano di lavoro prevede una conferenza che si terrà il 20 ed 21 marzo a Roma, presso l’ISPRA (via Vitaliano Brancati, 48) e che avrà come titolo “Making the Circular Economy work, Connecting policy, law and practice” (v. bozza di programma allegata). I lavori si terranno in lingua inglese. I rappresentanti di UNICIRCULAR prenderanno parte alla sessione dedicata a “Innovazioni nell’Economia Circolare. Esperienze dal mondo dell’industria”.

» 15.03.2019

Recenti

31 Marzo 2025
Moda, agevolazioni per le imprese della filiera di trasformazione delle fibre tessili naturali e della concia della pelle: apertura sportello 3 aprile
Il MIMIT, con provvedimento direttoriale, ha definito i termini e le modalità di presentazione delle domande di agevolazione inerenti la valorizzazione della filiera di trasformazione delle fibre tessili naturali e di concia della pelle, con particolare attenzione alla certificazione della loro sostenibilità.
Leggi di +
28 Marzo 2025
Inchiesta pubblica progetto UNI/CT 004 su meccatronica per contenitori per raccolta rifiuti – scade 23 maggio 2025
Termina il prossimo 23 maggio 2025 l’inchiesta pubblica relativa al progetto di norma UNI1612791 “Contenitori per raccolta rifiuti idonei alle applicazioni meccatroniche – Requisiti e metodi di prova”, predisposta dal Comitato tecnico UNI/CT 004 Ambiente
Leggi di +
28 Marzo 2025
RENTRi – Attività di spazzamento meccanizzato
Pubblicata sul sito RENTRi una FAQ del Ministero dell’Ambiente che chiarisce che sono tenuti a iscriversi al RENTRi, con profilo trasportatore, e ad utilizzare il registro di carico e scarico digitale ....
Leggi di +
28 Marzo 2025
Rapporto annuale CdC RAEE
Il Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) ha pubblicato il nuovo Rapporto Annuale che sintetizza i risultati della raccolta complessiva effettuata in Italia da tutti i sistemi collettivi dei produttori di apparecchiature elettriche ed elettroniche consorziati nel 2024.
Leggi di +
28 Marzo 2025
Briefing EEA sulla circolarità del settore tessile in Europa
L’Agenzia Europea per l’Ambiente ha pubblicato un briefing intitolato "Circularity of the Eu textiles value chain in numbers", dove vengono fornite una serie di informazioni sulla filiera che si occupa della gestione dei rifiuti tessili, con un approfondimento sugli impatti che questa genera.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL