AssoAmbiente

News

Conferenza “Making the Circular Economy work” - Roma, 20 e 21 marzo

UNICIRCULAR partecipa ad un progetto della rete europea IMPEL (European Union Network for the Implementation and Enforcement of Environmental  Law), che finora si è focalizzato in particolare sulle criticità legate all’EoW e che nel 2019 prevede di esaminare le difficoltà normative, amministrative e pratiche connesse all’implementazione dell’economia circolare nei vari Paesi membri del progetto. Il progetto prevede infatti la partecipazione di circa 20 Paesi Membri ed è coordinato con un progetto olandese “Make it Work” che sviluppa il tema dell’eco-innovazione in relazione ai nuovi materiali da rifiuti.

 

Il piano di lavoro prevede una conferenza che si terrà il 20 ed 21 marzo a Roma, presso l’ISPRA (via Vitaliano Brancati, 48) e che avrà come titolo “Making the Circular Economy work, Connecting policy, law and practice” (v. bozza di programma allegata). I lavori si terranno in lingua inglese. I rappresentanti di UNICIRCULAR prenderanno parte alla sessione dedicata a “Innovazioni nell’Economia Circolare. Esperienze dal mondo dell’industria”.

» 15.03.2019

Recenti

24 Luglio 2025
Sentenza Consiglio di Stato: i sindaci non hanno potere sui piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi
Il Consiglio di Stato con sentenza n. 4133 del 14 maggio 2025 ha stabilito che le Autorità portuali non hanno l'obbligo di coinvolgere i Sindaci nell'adozione dei piani di raccolta dei rifiuti prodotti delle navi, che possono anche non essere coerenti con il regolamento comunale per la gestione dei rifiuti.
Leggi di +
24 Luglio 2025
Consultazione su legge europea semplificazione settore ambientale
La Commissione europea ha lanciato una call for evidence rivolta a tutti i soggetti interessati e finalizzata a conoscere il punto di vista degli operatori sulla possibile individuazione di misure per la riduzione degli oneri amministrativi, la semplificazione e lo snellimento dei requisiti richiesti per operare nel settore ambientale, della gestione dei rifiuti e delle emissioni industriali.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Commissione UE - metodologie per certificare le attività di rimozione del carbonio
La Commissione europea ha pubblicato una bozza di Regolamento delegato ai sensi del Regolamento (UE) 2024/3012 sulle rimozioni di carbonio (CRCF) per stabilire le metodologie di certificazione delle attività di rimozione del carbonio in cui la CO2 catturata dall'atmosfera viene stoccata in modo permanente.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Sorveglianza doganale per import export rottami e rifiuti metallici
La Commissione europea ha attivato il sistema di sorveglianza doganale per monitorare l'importazione e l'esportazione di rifiuti e rottami metallici all'interno e all'esterno dell'UE in attuazione del Piano d'azione per l'acciaio e i metalli adottato dalla Commissione lo scorso 19 marzo 2025 per affrontare le sfide significative che incidono sulla competitività delle industrie metallurgiche dell'UE.
Leggi di +
23 Luglio 2025
Online il Database Nazionale del Fosforo
È online il Database Nazionale del Fosforo - disponibile qui - che ha l’obbiettivo di mettere in contatto domanda e offerta di Fosforo. Lo strumento raccoglie le informazioni mappate su utilizzatori del fosforo, produttori di scarti/rifiuti contenenti fosforo, impianti di trattamento in modo da favorire un’analisi dei fabbisogni in termini di qualità e quantità di fosforo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL