Studio della Commissione sugli standard di qualità per il trattamento dei RAEE.
La Commissione europea ha incaricato, al termine di una gara per l’affidamento, l’Agenzia per l’Ambiente Austriaca (Umweltbundesamt GmbH) di elaborare uno Studio sugli standard di qualità per il trattamento dei RAEE, il cui termine è previsto per la fine del 2019. Tale Studio fornirà il supporto tecnico per la definizione, da parte della Commissione, di un possibile atto delegato contenente standard, basati sull’attuale stato dell’arte, per le operazioni di recupero, riciclaggio e preparazione per il riutilizzo dei RAEE, oltre che per la loro raccolta (ritenuta fondamentale e propedeutica ad un adeguato trattamento).
Nell’ambito della revisione del Regolamento ETS sul sistema di scambio di quote di emissioni dell’UE, tra gli strumenti previsti nel Pacchetto UE “Fit for 55”.
Con Delibera n. 1 del 8 marzo 2022 del Comitato nazionale per la transizione ecologica (CITE), pubblicata sulla G.U. n. 138 del 15 giugno 2022, è stato approvato il Piano per la transizione ecologica (PTE)
Pubblicato il nuovo Bando RAEE finalizzato finanziare opere presso il Centro di Raccolta, la realizzazione di sistemi per la raccolta continuativa dei RAEE domestici o di nuovi sul territorio e la realizzazione di progetti di comunicazione locale sui RAEE