AssoAmbiente

News

Corte di Giustizia europea - Sentenza sulle spedizioni di rifiuti

La Corte di giustizia europea Sez. 1^, ha emesso la Sentenza C-399/17 del 14/03/2019 nell’ambito di un procedimento in cui la Commissione aveva chiesto di dichiarare, nei confronti della Repubblica ceca, la violazione degli obblighi previsti dal Regolamento (CE) n. 1013/2006 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 14 giugno 2006, relativo alle spedizioni di rifiuti (articolo 24, paragrafo 2, e articolo 28, paragrafo 1).

I fatti riguardano una spedizione in Polonia ad opera di un operatore ceco di circa 20 000 tonnellate di TPS-NOLO (Geobal), una miscela composta da acido di catrame derivante dalla raffinazione del petrolio, carbonio polvere e ossido di calcio,

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 057/2019/NA del 03.04.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 03.04.2019

Recenti

24 Aprile 2026
Rapporto ANAC 2021-2024 - Netta prevalenza di affidamenti diretti nei contratti di appalto servizi.
L’ANAC ha pubblicato il Rapporto “Addensamento sottosoglia degli affidamenti diretti di servizi e forniture (2021-2024)”.
Leggi di +
24 Aprile 2026
DIWASS – Apertura iscrizione operatori e informazioni dalla Commissione europea
La Commissione europea, in considerazione dell’avvio della possibilità per gli operatori di registrarsi nel sistema digitale europeo per la spedizione dei rifiuti (DIWASS), ha reso disponibili due siti web finalizzati a supportare i soggetti obbligati.
Leggi di +
24 Aprile 2026
Save the Date | Impianti Aperti on The Road | Terza Tappa RMB, 23 Maggio Polpenazze del Garda (BS)
Prosegue il viaggio per la sostenibilità di ASSOAMBIENTE con una nuova tappa di Impianti Aperti on The Road
Leggi di +
23 Aprile 2026
Seconda Tappa per la campagna ASSOAMBIENTE “Impianti Aperti on The Road” | SEVal Srl 20 Aprile, Colico
La tappa realizzata in collaborazione con ERIO ha ricevuto anche il Patrocinio del Parlamento Europeo
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL