AssoAmbiente

News

L’ECONOMIA CIRCOLARE CHE NON C’E’. ANCORA (Reggio Emilia, 9 maggio 2019)

Si terrà Giovedì 9 Maggio a partire dalle ore 15.30 presso il centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia,il convegno promosso da Unieco Holding Ambiente in collaborazione con il GreenSocialFestival, per discutere di un tema importante come l’economia circolare, i flussi di rifiuti, la carenza di impianti, le filiere del riciclo e del recupero, la sindrome Nimby che impedisce la realizzazione di impianti.

Un appuntamento importante per affrontare attraverso una tavola rotonda tra i principali stakeholders del settore, alcuni temi spinosi che non consentono ancora di tradurre nel nostro Paese i principi dell’economia circolare, di affrontare in modo strutturale la gestione dei flussi di rifiuti sia urbani che speciali, la carenza di impianti nelle filiere del riciclo, del recupero e dello smaltimento, la sindrome Nimby che impedisce la realizzazione di impianti.

La tavola rotonda sarà introdotta da una relazione di Stefano Leoni, Coordinatore Rifiuti e Circular Economy della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, sui dati contenuti nel “Rapporto l’Italia del Riciclo 2018”, che ha messo in evidenza luci ed ombre del sistema italiano, e sarà moderata dal giornalista Antonio Cianciullo, che interrogherà Stefano Carnevali l’AD di UHA, Andrea Fluttero Presidente FISE-UNICIRCULAR (Unione di imprese dell’economia circolare), Andrea Bianchi Direttore Area Politiche industriali di CONFINDUSTRIA, Giovanni Monti Presidente di Legacoop Emilia Romagna, Daniele Gizzi Responsabile Nazionale Ambiente & Economia Circolare Confartigianato, Lorenzo Frattini, Presidente Legambiente Emilia Romagna, Paola Gazzolo, Assessore all’ambiente Regione Emilia Romagna.

 

» 06.05.2019

Recenti

25 Marzo 2026
Traguardo climatico intermedio UE – Pubblicato nuovo Regolamento UE
È stato pubblicato il Regolamento (UE) 2026/667 (GUUE del 18.3.2026) recante la modifica della normativa riguardante il traguardo climatico intermedio dell’UE per il 2040 e in vigore dal 7 aprile 2026 e direttamente applicabile in tutti gli Stati membri.
Leggi di +
24 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 258– 23 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
24 Marzo 2026
Stati Generali dell’Ambiente in Puglia - Bari, 8 aprile 2026
Il prossimo 8 aprile 2026 si terranno a Bari, presso il Teatro Piccinni, gli “Stati Generali dell’Ambiente in Puglia”, iniziativa organizzata da Ricicla TV, di cui il Assoambiente è sponsor.
Leggi di +
24 Marzo 2026
Sentenza CdC n. 5357/26 - Ente risponde se il reato è commesso nel suo interesse o vantaggio
La Corte di Cassazione con sentenza n. 5357 del 10 febbraio 2026 ha confermato la responsabilità amministrativa di un'azienda ai sensi del D.lgs. n. 231/2001 per un infortunio sul lavoro causato dalla rimozione delle protezioni antinfortunistiche.
Leggi di +
24 Marzo 2026
Consiglio di Stato – il valore del PEF rifiuti non può essere utilizzato per la verifica dell’anomalia dell’offerta presentata per l’affidamento del servizio
Il Consiglio di Stato, con sentenza n. 1480 del 24/02/2026 si è pronunciato su un ricorso proposto da una impresa seconda classificata che aveva impugnato l’aggiudicazione del servizio di gestione rifiuti ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL