AssoAmbiente

News

L’ECONOMIA CIRCOLARE CHE NON C’E’. ANCORA (Reggio Emilia, 9 maggio 2019)

Si terrà Giovedì 9 Maggio a partire dalle ore 15.30 presso il centro Loris Malaguzzi di Reggio Emilia,il convegno promosso da Unieco Holding Ambiente in collaborazione con il GreenSocialFestival, per discutere di un tema importante come l’economia circolare, i flussi di rifiuti, la carenza di impianti, le filiere del riciclo e del recupero, la sindrome Nimby che impedisce la realizzazione di impianti.

Un appuntamento importante per affrontare attraverso una tavola rotonda tra i principali stakeholders del settore, alcuni temi spinosi che non consentono ancora di tradurre nel nostro Paese i principi dell’economia circolare, di affrontare in modo strutturale la gestione dei flussi di rifiuti sia urbani che speciali, la carenza di impianti nelle filiere del riciclo, del recupero e dello smaltimento, la sindrome Nimby che impedisce la realizzazione di impianti.

La tavola rotonda sarà introdotta da una relazione di Stefano Leoni, Coordinatore Rifiuti e Circular Economy della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, sui dati contenuti nel “Rapporto l’Italia del Riciclo 2018”, che ha messo in evidenza luci ed ombre del sistema italiano, e sarà moderata dal giornalista Antonio Cianciullo, che interrogherà Stefano Carnevali l’AD di UHA, Andrea Fluttero Presidente FISE-UNICIRCULAR (Unione di imprese dell’economia circolare), Andrea Bianchi Direttore Area Politiche industriali di CONFINDUSTRIA, Giovanni Monti Presidente di Legacoop Emilia Romagna, Daniele Gizzi Responsabile Nazionale Ambiente & Economia Circolare Confartigianato, Lorenzo Frattini, Presidente Legambiente Emilia Romagna, Paola Gazzolo, Assessore all’ambiente Regione Emilia Romagna.

 

» 06.05.2019

Recenti

16 Ottobre 2025
Aggiornamento ambiente DEMO – Nuove funzionalità FIR Digitale
Nella sezione “Aggiornamenti” del portale RENTRi, sono disponibili in ambiente DEMO, nuove funzionalità relative al FIR Digitale, sviluppate al fine di agevolare lo sviluppo di soluzioni autonome da parte degli operatori e dei produttori di software.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Seminario TiFORMA su Unbundling rifiuti – 27 novembre 2025 ore 10:00-12:30
TiFORMA ha organizzato un seminario (in videoconferenza) di interesse per il comparto dal titolo "Unbundling Rifiuti – Delibera n. 373/2025 La separazione contabile nel settore dei rifiuti urbani" previsto per il 27 novembre 2025 dalle 10:00 alle 12:30.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 31 ottobre 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento con FEAD per l’aggiornamento sui principali dossier europei in esame si terrà il 31 ottobre 2025 dalle ore 11.00 alle ore 12.00.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Sentenza CdS su scadenza certificazione ambientale e autorizzazione
Con la sentenza 6884/2025 il Consiglio di Stato si è espresso relativamente all'ambito di applicazione della procedura di rinnovo semplificata (tramite autocertificazione), prevista dall’art. 209 del D.lgs. n. 152/2006 per le imprese autorizzate per il recupero dei rifiuti in possesso di Registrazione EMAS o di Certificazione ISO 14001.
Leggi di +
15 Ottobre 2025
Sentenza TAR Puglia su impossibilità per l’ETC di effettuare modifica in riduzione del canone successiva alla validazione del PEF.
Il TAR Puglia, con sentenza n. 1303 del 16/09/2025 si è pronunciato su un ricorso proposto da una azienda contro il Comune di Ostuni e nei confronti dell’Agenzia Territoriale della Regione Puglia per il Servizio di Gestione dei Rifiuti (AGER)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL