AssoAmbiente

News

UNICIRCULAR IN AUDIZIONE AL SENATO SUL RECEPIMENTO NUOVE DIRETTIVE RIFIUTI

Fise Unicircular il 7 maggio scorso è stata audita dalla Commissione Politiche UE del Senato sul Disegno di Legge di Delegazione europea 2018 (atto Senato n. 944 http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/50936.htm).

L’audizione, che si è tenuta unitamente ad Assoambiente, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecogeo, ha riguardato il recepimento delle direttive europee sui rifiuti del pacchetto economia circolare (in particolare art. 13, 14 e 15 del DDL).

Dopo una breve introduzione delle associazioni da parte della d.ssa Perrotta, direttore Assoambiente, il segretario Unicircular Maria Letizia Nepi ha illustrato le proposte di emendamenti, elaborate congiuntamente, in materia di responsabilità estesa del produttore, end of waste, strumenti ed incentivi per l'economia circolare e la gerarchia dei rifiuti, veicoli fuori uso e Raee.

Durante l'audizione, la senatrice Gallone (FI) ha ripreso il tema dell'end of waste assicurando la sua costante attenzione al problema e quindi annunciando la presentazione di un suo specifico emendamento nell'ambito dell'esame del DL "Sblocca cantieri". La senatrice ha esortato i rappresentanti delle organizzazioni a proseguire nella battaglia per sbloccare l'impasse normativo sull'end of waste "caso per caso" determinato dalla sentenza del Consiglio di Stato risalente ormai a 15 mesi fa.

Le proposte associative e i relativi emendamenti sono riportate nella memoria (scaricabile in allegato) che è stata depositata agli atti della Commissione.

» 09.05.2019

Recenti

18 Luglio 2023
Pubblicato rapporto ISPRA Rifiuti Speciali Edizione 2023
Dopo il fermo delle attività economiche dovuto alla crisi pandemica, il Rapporto ISPRA evidenzia per il 2021 una crescita significativa nella produzione dei rifiuti speciali, che raggiunge 165 milioni di tonnellate.
Leggi di +
18 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 134 - 17 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
18 Luglio 2023
Martedì 18 luglio 2023 alle ore 10.30 sarà disponibile on-line l’edizione 2023 del Rapporto su Rifiuti Speciali
Il Rapporto Rifiuti Speciali, che presenta i dati relativi all’anno 2021, è giunto alla sua ventiduesima edizione ed è frutto dell’attività di raccolta, analisi ed elaborazione di dati da parte del Centro Nazionale dei Rifiuti e dell’Economia Circolare dell’ISPRA
Leggi di +
17 Luglio 2023
Circolare interpretativa MIT su appalti PNRR
Il 12 luglio 2023 il MIT ha diffuso una circolare con la quale vengono forniti importanti chiarimenti interpretativi e alcune prime indicazioni operative sul regime giuridico applicabile agli affidamenti ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL