AssoAmbiente

News

UNICIRCULAR IN AUDIZIONE AL SENATO SUL RECEPIMENTO NUOVE DIRETTIVE RIFIUTI

Fise Unicircular il 7 maggio scorso è stata audita dalla Commissione Politiche UE del Senato sul Disegno di Legge di Delegazione europea 2018 (atto Senato n. 944 http://www.senato.it/leg/18/BGT/Schede/Ddliter/50936.htm).

L’audizione, che si è tenuta unitamente ad Assoambiente, Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile ed Ecogeo, ha riguardato il recepimento delle direttive europee sui rifiuti del pacchetto economia circolare (in particolare art. 13, 14 e 15 del DDL).

Dopo una breve introduzione delle associazioni da parte della d.ssa Perrotta, direttore Assoambiente, il segretario Unicircular Maria Letizia Nepi ha illustrato le proposte di emendamenti, elaborate congiuntamente, in materia di responsabilità estesa del produttore, end of waste, strumenti ed incentivi per l'economia circolare e la gerarchia dei rifiuti, veicoli fuori uso e Raee.

Durante l'audizione, la senatrice Gallone (FI) ha ripreso il tema dell'end of waste assicurando la sua costante attenzione al problema e quindi annunciando la presentazione di un suo specifico emendamento nell'ambito dell'esame del DL "Sblocca cantieri". La senatrice ha esortato i rappresentanti delle organizzazioni a proseguire nella battaglia per sbloccare l'impasse normativo sull'end of waste "caso per caso" determinato dalla sentenza del Consiglio di Stato risalente ormai a 15 mesi fa.

Le proposte associative e i relativi emendamenti sono riportate nella memoria (scaricabile in allegato) che è stata depositata agli atti della Commissione.

» 09.05.2019

Recenti

11 Luglio 2023
Rapporto di previsione strategica UE 2023
Lo scorso 6 luglio 2023, la Commissione Europea ha pubblicato il rapporto di previsione strategica che, giunto alla terza edizione, passa in rassegna le sfide che attendono l'UE per la trasformazione della società e dell'economia verso un modello sostenibile.
Leggi di +
10 Luglio 2023
FEAD NEWSLETTER N° 133 - 10 July 2023
Newsletter FEAD luglio 2023
Leggi di +
10 Luglio 2023
Pubblicato lo Schema di Bando tipo n. 1/2023 ANAC
L’ANAC ha pubblicato il nuovo Bando tipo n. 1/2023 per le gare di servizi e forniture sopra soglia.
Leggi di +
07 Luglio 2023
Sentenza Tar Campania su iscrizione Albo Gestori Ambientali e gara appalto
Se l'iscrizione all'Albo nazionale gestori ambientali è richiesta ai fini dell'aggiudicazione dell'appalto, la sua mancanza non può escludere un operatore dal partecipare alla gara.
Leggi di +
07 Luglio 2023
Progetto su raccomandazioni tecniche per valutare riciclabilità imballaggi – consultazione JRC
Lo scorso 29 giugno 2023 il JRC, l’organo di ricerca della Commissione Europea, ha avviato un nuovo progetto nel contesto della proposta di regolamento sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (PPWR) ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL