AssoAmbiente

News

Presentato l’Appello al Governo e al Parlamento su End of Waste

Si è tenuta oggi a Roma la Conferenza Stampa di presentazione dell’Appello al Governo e al Parlamento per trovare una soluzione al blocco delle operazioni di riciclo dei rifiuti nel nostro Paese (v. Allegato).

L’Appello, sottoscritto da 56 Associazioni e Organizzazioni tra cui UNICIRCULAR, è dovuto alla situazione critica che si sta registrando in tutto il Paese a seguito delle disposizioni dello Sblocca Cantieri che hanno inibito la competenza delle Regioni sull’EoW caso per caso, e consiste nella richiesta di un nuovo provvedimento urgente (v. Allegato) che anticipi il recepimento delle norme in materia contenute nella direttiva europea sull’economia circolare (art. 6) prevedendo la competenza regionale sull’EoW oltre che l’istituzione di un Registro nazionale, accessibile e controllabile, dove siano raccolte tutte le autorizzazioni regionali End of Waste.

Alla Conferenza Stampa è intervenuto il Presidente FISE UNICIRCULAR, Andrea Fluttero, che ha chiesto alla politica di non distruggere il primato sul riciclo conquistato dall’Italia e ha ribadito quindi la necessità di un intervento normativo urgente che garantisca la necessaria flessibilità dell’End of Waste attraverso le autorizzazioni regionali “caso per caso”, sulla base di precise condizioni e di criteri armonizzati uguali per tutta l’Europa. E’ inimmaginabile, ha detto Fluttero, che il Ministero riesca a disciplinare per decreto migliaia di tipologie di rifiuti; peraltro, c’è bisogno non solo che i decreti EoW vengano fatti, ma che vengano fatti bene, mentre ce ne sono alcuni, come quello sui rifiuti inerti da costruzione e demolizione, in via di definizione, che gli operatori giudicano inapplicabili (disponibile qui il video integrale dell'intervento).

Gli altri interventi sono stati svolti dal Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Edo Ronchi, da Andrea Bianchi, Direttore Politiche industriali di Confindustria e da Elena Calabria, Vice Presidente CNA.

Le sigle che hanno sottoscritto l’appello, oltre a FISE UNICIRCULAR:

CONFINDUSTRIA, CIRCULAR ECONOMY NETWORK, CNA, FISE ASSOAMBIENTE, CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI, CONFARTIGIANATO IMPRESE, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI, CISAMBIENTE, FEDERCHIMICA, FEDERACCIAI, FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA, ASSOMINERARIA, CONAI, CONOU, ECOPNEUS, CONFEDERAZIONE LIBERE ASSOCIAZIONI ARTIGIANE ITALIANE, GREEN ECONOMY NETWORK DI ASSOLOMBARDA, UTILITALIA, CASARTIGIANI, CONFAPI, ASSOVETRO, CONFAGRICOLTURA, CONSORZIO ITALIANO COMPOSTATORI, ECOTYRE, COBAT, CONSORZIO RICREA, ANCO, AIRA, GREENTIRE, ASSOBIOPLASTICHE, ASCOMAC COGENA, ECODOM, AMIS, COMIECO, ASSOCARTA, FEDERAZIONE CARTA E GRAFICA, CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE, SITEB, ASSOREM, FIRI, FEDERBETON, AITEC, CONOE, COREPLA, FEDERESCO, ANGAM, CENTRO DI COORDINAMENTO NAZIONALE PILE E ACCUMULATORI, UCINA - CONFINDUSTRIA NAUTICA, ASSOFOND, CONSORZIO CARPI, ASSOFERMET, AGCI-SERVIZI

Disponibili il Comunicato Stampa e il documento contenente 10 casi di blocco del riciclo dei rifiuti provocato dalla nuova norma dello sblocca cantieri, alla cui predisposizione ha collaborato UNICIRCULAR secondo quanto segnalato dalle aziende dei diversi settori.

Disponibili in allegato gli articoli sulla conferenza stampa pubblicati dai quotidiani Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, gli articoli on line pubblicati da Repubblica.it, RegioniAmbiente, Adriaeco, REcyclin Indutry, Pneus News, Mondo Busines, TuttoAmbiente, Riusa, dalle agenzie di stampa ANSA, ADN Kronos, Askanews, Italpress, MF Dow Jones, Public Policy, 9 Colonne, Borsa Italiana e dai portali Vita, Green Report, Eco dalle  Città, Corriere Quotidiano, Canale Energia, Orizzonte Energia, Ricicla TV, Tuttoambiente, Ambiente e Sicurezza sul Lavoro, The World News, Recover Web, Fidest.

» 25.07.2019

Recenti

05 Gennaio 2024
Legge bilancio 2024 – obbligo assicurativo imprese per danno clima, proroga deposito inerti macerie, costi gestioni rifiuti nell’imposta soggiorno
Pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 213 recante “Bilancio di previsione dello Stato per l’anno finanziario 2024 e bilancio pluriennale per il triennio 2024-2026”, in vigore, ove non diversamente previsto, dal 1° gennaio 2024.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Decreto Milleproroghe 2024 – Interventi su EoW inerti e acque reflue
In vigore dal 31 dicembre 2023 il decreto-legge 30 dicembre 2023, n, 215 recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Pubblicata legge annuale per il mercato e la concorrenza – interventi su RAEE
Pubblicata la Legge 30 dicembre 2023, n. 214 - legge annuale per il mercato e la concorrenza 2022 - che rientra tra gli obiettivi del PNRR. La legge è suddivisa in VI capi e quello di maggior rilevanza per il settore è il capo I che contiene le misure in materia di energia, trasporti, rifiuti e comunicazioni, con disposizioni che riguardano principalmente la gestione dei RAEE.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
Comitato gestione PFU – Nuovi contributi e elenco operatori
Il Comitato di gestione dei PFU, in ottemperanza a quanto stabilito dal DM 182/2019, ha diffuso un comunicato con cui informa della riduzione, fino al 40% per gli autoveicoli, del contributo che gli acquirenti di nuovi veicoli devono versare ai fini della gestione dei PFU.
Leggi di +
04 Gennaio 2024
URGENTE richiesta AMA – gestione rifiuti urbani Roma
A seguito dell’incendio occorso al TMB di Malagrotta lo scorso 24 dicembre, AMA ha inviato anche ad Assoambiente una richiesta di verifica presso i soci di disponibilità per trattare ulteriori quantità di rifiuto indifferenziato....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL