AssoAmbiente

News

Presentato l’Appello al Governo e al Parlamento su End of Waste

Si è tenuta oggi a Roma la Conferenza Stampa di presentazione dell’Appello al Governo e al Parlamento per trovare una soluzione al blocco delle operazioni di riciclo dei rifiuti nel nostro Paese (v. Allegato).

L’Appello, sottoscritto da 56 Associazioni e Organizzazioni tra cui UNICIRCULAR, è dovuto alla situazione critica che si sta registrando in tutto il Paese a seguito delle disposizioni dello Sblocca Cantieri che hanno inibito la competenza delle Regioni sull’EoW caso per caso, e consiste nella richiesta di un nuovo provvedimento urgente (v. Allegato) che anticipi il recepimento delle norme in materia contenute nella direttiva europea sull’economia circolare (art. 6) prevedendo la competenza regionale sull’EoW oltre che l’istituzione di un Registro nazionale, accessibile e controllabile, dove siano raccolte tutte le autorizzazioni regionali End of Waste.

Alla Conferenza Stampa è intervenuto il Presidente FISE UNICIRCULAR, Andrea Fluttero, che ha chiesto alla politica di non distruggere il primato sul riciclo conquistato dall’Italia e ha ribadito quindi la necessità di un intervento normativo urgente che garantisca la necessaria flessibilità dell’End of Waste attraverso le autorizzazioni regionali “caso per caso”, sulla base di precise condizioni e di criteri armonizzati uguali per tutta l’Europa. E’ inimmaginabile, ha detto Fluttero, che il Ministero riesca a disciplinare per decreto migliaia di tipologie di rifiuti; peraltro, c’è bisogno non solo che i decreti EoW vengano fatti, ma che vengano fatti bene, mentre ce ne sono alcuni, come quello sui rifiuti inerti da costruzione e demolizione, in via di definizione, che gli operatori giudicano inapplicabili (disponibile qui il video integrale dell'intervento).

Gli altri interventi sono stati svolti dal Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Edo Ronchi, da Andrea Bianchi, Direttore Politiche industriali di Confindustria e da Elena Calabria, Vice Presidente CNA.

Le sigle che hanno sottoscritto l’appello, oltre a FISE UNICIRCULAR:

CONFINDUSTRIA, CIRCULAR ECONOMY NETWORK, CNA, FISE ASSOAMBIENTE, CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI, CONFARTIGIANATO IMPRESE, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI, CISAMBIENTE, FEDERCHIMICA, FEDERACCIAI, FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA, ASSOMINERARIA, CONAI, CONOU, ECOPNEUS, CONFEDERAZIONE LIBERE ASSOCIAZIONI ARTIGIANE ITALIANE, GREEN ECONOMY NETWORK DI ASSOLOMBARDA, UTILITALIA, CASARTIGIANI, CONFAPI, ASSOVETRO, CONFAGRICOLTURA, CONSORZIO ITALIANO COMPOSTATORI, ECOTYRE, COBAT, CONSORZIO RICREA, ANCO, AIRA, GREENTIRE, ASSOBIOPLASTICHE, ASCOMAC COGENA, ECODOM, AMIS, COMIECO, ASSOCARTA, FEDERAZIONE CARTA E GRAFICA, CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE, SITEB, ASSOREM, FIRI, FEDERBETON, AITEC, CONOE, COREPLA, FEDERESCO, ANGAM, CENTRO DI COORDINAMENTO NAZIONALE PILE E ACCUMULATORI, UCINA - CONFINDUSTRIA NAUTICA, ASSOFOND, CONSORZIO CARPI, ASSOFERMET, AGCI-SERVIZI

Disponibili il Comunicato Stampa e il documento contenente 10 casi di blocco del riciclo dei rifiuti provocato dalla nuova norma dello sblocca cantieri, alla cui predisposizione ha collaborato UNICIRCULAR secondo quanto segnalato dalle aziende dei diversi settori.

Disponibili in allegato gli articoli sulla conferenza stampa pubblicati dai quotidiani Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, gli articoli on line pubblicati da Repubblica.it, RegioniAmbiente, Adriaeco, REcyclin Indutry, Pneus News, Mondo Busines, TuttoAmbiente, Riusa, dalle agenzie di stampa ANSA, ADN Kronos, Askanews, Italpress, MF Dow Jones, Public Policy, 9 Colonne, Borsa Italiana e dai portali Vita, Green Report, Eco dalle  Città, Corriere Quotidiano, Canale Energia, Orizzonte Energia, Ricicla TV, Tuttoambiente, Ambiente e Sicurezza sul Lavoro, The World News, Recover Web, Fidest.

» 25.07.2019

Recenti

04 Settembre 2023
Rifiuti e PNRR - esclusa la registrazione della Corte dei Conti per gli atti d’obbligo
In materia di PNRR il Ministero dell’Ambiente ha chiarito che l’erogazione di risorse per progetti relativi agli impianti di gestione rifiuti non è subordinata alla registrazione della Corte dei Conti dell’atto d’obbligo sottoscritto dal beneficiario dei contributi.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Regolamento UE per determinazione della quota di biocarburanti e biogas trattata con combustibile fossile
Pubblicato il Regolamento (UE) 2023/1640 recante la metodologia per determinare la quota di biocarburanti e di biogas per il trasporto derivanti da biomassa trattata con combustibili fossili in un processo comune.
Leggi di +
04 Settembre 2023
Risposta MASE a interpello su copertura giornaliera dei rifiuti contenenti amianto in discarica
In risposta all’interpello n.128477/2023 presentato dalla Città Metropolitana di Torino circa la copertura, ai sensi del D.lgs. n. 36/2003, dei Rifiuti Contenenti Amianto (RCA).....
Leggi di +
01 Settembre 2023
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 29 settembre 2023 ore 11.00
Il prossimo 29 settembre p.v. alle ore 11.00 si terrà (via Teams) il consueto FEAD Monthly report.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL