AssoAmbiente

News

Presentato l’Appello al Governo e al Parlamento su End of Waste

Si è tenuta oggi a Roma la Conferenza Stampa di presentazione dell’Appello al Governo e al Parlamento per trovare una soluzione al blocco delle operazioni di riciclo dei rifiuti nel nostro Paese (v. Allegato).

L’Appello, sottoscritto da 56 Associazioni e Organizzazioni tra cui UNICIRCULAR, è dovuto alla situazione critica che si sta registrando in tutto il Paese a seguito delle disposizioni dello Sblocca Cantieri che hanno inibito la competenza delle Regioni sull’EoW caso per caso, e consiste nella richiesta di un nuovo provvedimento urgente (v. Allegato) che anticipi il recepimento delle norme in materia contenute nella direttiva europea sull’economia circolare (art. 6) prevedendo la competenza regionale sull’EoW oltre che l’istituzione di un Registro nazionale, accessibile e controllabile, dove siano raccolte tutte le autorizzazioni regionali End of Waste.

Alla Conferenza Stampa è intervenuto il Presidente FISE UNICIRCULAR, Andrea Fluttero, che ha chiesto alla politica di non distruggere il primato sul riciclo conquistato dall’Italia e ha ribadito quindi la necessità di un intervento normativo urgente che garantisca la necessaria flessibilità dell’End of Waste attraverso le autorizzazioni regionali “caso per caso”, sulla base di precise condizioni e di criteri armonizzati uguali per tutta l’Europa. E’ inimmaginabile, ha detto Fluttero, che il Ministero riesca a disciplinare per decreto migliaia di tipologie di rifiuti; peraltro, c’è bisogno non solo che i decreti EoW vengano fatti, ma che vengano fatti bene, mentre ce ne sono alcuni, come quello sui rifiuti inerti da costruzione e demolizione, in via di definizione, che gli operatori giudicano inapplicabili (disponibile qui il video integrale dell'intervento).

Gli altri interventi sono stati svolti dal Presidente della Fondazione per lo sviluppo sostenibile, Edo Ronchi, da Andrea Bianchi, Direttore Politiche industriali di Confindustria e da Elena Calabria, Vice Presidente CNA.

Le sigle che hanno sottoscritto l’appello, oltre a FISE UNICIRCULAR:

CONFINDUSTRIA, CIRCULAR ECONOMY NETWORK, CNA, FISE ASSOAMBIENTE, CONFEDERAZIONE ITALIANA AGRICOLTORI, CONFARTIGIANATO IMPRESE, CONFCOOPERATIVE, LEGACOOP PRODUZIONE E SERVIZI, CISAMBIENTE, FEDERCHIMICA, FEDERACCIAI, FEDERAZIONE GOMMA PLASTICA, ASSOMINERARIA, CONAI, CONOU, ECOPNEUS, CONFEDERAZIONE LIBERE ASSOCIAZIONI ARTIGIANE ITALIANE, GREEN ECONOMY NETWORK DI ASSOLOMBARDA, UTILITALIA, CASARTIGIANI, CONFAPI, ASSOVETRO, CONFAGRICOLTURA, CONSORZIO ITALIANO COMPOSTATORI, ECOTYRE, COBAT, CONSORZIO RICREA, ANCO, AIRA, GREENTIRE, ASSOBIOPLASTICHE, ASCOMAC COGENA, ECODOM, AMIS, COMIECO, ASSOCARTA, FEDERAZIONE CARTA E GRAFICA, CENTRO DI COORDINAMENTO RAEE, SITEB, ASSOREM, FIRI, FEDERBETON, AITEC, CONOE, COREPLA, FEDERESCO, ANGAM, CENTRO DI COORDINAMENTO NAZIONALE PILE E ACCUMULATORI, UCINA - CONFINDUSTRIA NAUTICA, ASSOFOND, CONSORZIO CARPI, ASSOFERMET, AGCI-SERVIZI

Disponibili il Comunicato Stampa e il documento contenente 10 casi di blocco del riciclo dei rifiuti provocato dalla nuova norma dello sblocca cantieri, alla cui predisposizione ha collaborato UNICIRCULAR secondo quanto segnalato dalle aziende dei diversi settori.

Disponibili in allegato gli articoli sulla conferenza stampa pubblicati dai quotidiani Il Sole 24 Ore, Italia Oggi, gli articoli on line pubblicati da Repubblica.it, RegioniAmbiente, Adriaeco, REcyclin Indutry, Pneus News, Mondo Busines, TuttoAmbiente, Riusa, dalle agenzie di stampa ANSA, ADN Kronos, Askanews, Italpress, MF Dow Jones, Public Policy, 9 Colonne, Borsa Italiana e dai portali Vita, Green Report, Eco dalle  Città, Corriere Quotidiano, Canale Energia, Orizzonte Energia, Ricicla TV, Tuttoambiente, Ambiente e Sicurezza sul Lavoro, The World News, Recover Web, Fidest.

» 25.07.2019

Recenti

06 Agosto 2025
Chiusura uffici
Gli uffici rimarranno chiusi per la pausa estiva dal 7 al 26 Agosto
Leggi di +
06 Agosto 2025
ARERA Delibera 397/2025 – Approvazione del Metodo Tariffario Rifiuti per il terzo periodo regolatorio (MTR-3)
Con la Delibera 397/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Metodo Tariffario Rifiuti (MTR-3), relativo al terzo periodo regolatorio 2026-2029, per la definizione delle entrate tariffarie, nonché delle tariffe di accesso agli impianti di trattamento.
Leggi di +
06 Agosto 2025
ARERA Delibera 396/2025 – definizione dell’articolazione tariffaria servizio gestione RU (TICSER)
Con la Delibera 396/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Testo integrato corrispettivi servizio gestione rifiuti urbani (TICSER), recente i criteri per la definizione dell’articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani che si applicherà dal 2028.
Leggi di +
06 Agosto 2025
Decreto FER X transitorio – aggiornate e integrate le Regole operative
Con la pubblicazione in G.U. n. 180 del 5 agosto 2025 del decreto direttoriale del MASE n. 19 del 18 giugno 2025 sono state adottate le regole operative di cui all’art. 12 del DM 30 dicembre 2024 (FER X transitorio) per l’accesso ai meccanismi di supporto alla produzione di energia elettrica di impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 - candidature entro il 24 ottobre 2025
Pubblicato il Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 destinato a finanziare le iniziative informative e di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti di imballaggio ...
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL