AssoAmbiente

News

Rapporto “I numeri del Green Public Procurement in Italia”

Nell’ambito del Forum Compraverde Buygreen, la Manifestazione internazionale dedicata a politiche, progetti e azioni di Green Procurement pubblico e privato, che si è svolta il 17 e 18 Ottobre a Roma, è stato presentato il RapportoI numeri del Green Public Procurement in Italia.Il rapporto è stato realizzato dall’Osservatorio Appalti Verdi, istituito nel 2018 dalla Fondazione Ecosistemi e da Legambiente con l’obiettivo di monitorare l’attività della pubblica amministrazione in tema di GPP e Criteri Ambientali Minimi (CAM).

Dall’analisi emerge un quadro ancora non soddisfacente, anche se in miglioramento, dal momento i CAM vengono rispettati solo in poco più di un caso su tre, e per le gare d’appalto si scende addirittura sotto il 30%.

L’indagine si è concentrata su tre diversi ambiti:

  1. i Comuni Ricicloni, individuati tra le amministrazioni più impegnate nella raccolta differenziata, uno dei primi anelli nel nuovo modello di economia circolare;
  2. i Comuni capoluogo, come città adatte a veicolare messaggi di cambiamento e buone pratiche d’esempio nella sostenibilità;
  3. gli Enti parco (parchi nazionali, regionali ed aree marine protette), come luoghi d’elezione in cui praticare gli acquisti verdi e promuovere scelte orientate alla lotta al cambiamento climatico e allo sviluppo innovativo, sano e green.

Considerato che ogni anno la PA spende tra i 150 e i 170 miliardi di euro nell’acquisto di beni e servizi, lo strumento del GPP, se utilizzato secondo quanto previsto dalla legge, potrebbe costituire il driver principale della necessaria transizione verso un’economia più sostenibile.

Nel rimandare al Rapporto completo, allegato alla presente, restiamo a disposizione per ogni informazione e aggiornamento in materia.

» 25.10.2019

Recenti

14 Novembre 2022
Riordino attribuzioni e competenze dei Ministeri
Con il DL 11 novembre 2022, n. 173, in vigore dal 12 novembre 2022, vengono riorganizzate le attribuzioni, le funzioni e le competenze attribuite ai Ministeri.
Leggi di +
14 Novembre 2022
FEAD BULLETIN N° 100 -  14 November 2022
Bollettino FEAD di Novembre 2022
Leggi di +
11 Novembre 2022
ASSOAMBIENTE chiude ECOMONDO con la visita del Ministro dell’Ambiente
L'Associazione è stata premiata per aver accompagnato la Manifestazione Fieristica ECOMONDO in questi 25 anni.
Leggi di +
11 Novembre 2022
Talk Ambiente ASSOAMBIENTE ad Ecomondo 11 Novembre | AIDPI - Il trasporto dei rifiuti prodotti e le iscrizioni all’Albo (video)
Il Talk Ambiente ASSOAMBIENTE si è tenuto in diretta streaming sul canale youtube ASSOAMBIENTE nell’ambito dell’iniziativa Talk Amiente – Economia circolare dalle parole agli impianti (puoi rivedere il Talk).
Leggi di +
11 Novembre 2022
Impianti trattamento rifiuti - rispetto distanza minima anche da insediamenti rurali
È legittimo negare l'autorizzazione per un impianto di trattamento rifiuti se il Piano regionale rifiuti esclude la realizzazione vicina alle abitazioni, essendo irrilevante il loro carattere rurale o cittadino.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL