AssoAmbiente

News

Evento RAEE Ecomondo 2019: report su cannibalizzazione e presentazioni relatori

Il convegno, moderato dal Presidente Unicircular, Andrea Fluttero, è stato aperto dall’intervento di Federico Magalini (SOFIES) che ha fornito ai presenti il quadro sul fenomeno della cannibalizzazione in Europa e in Italia illustrando i contenuti della ricerca ASSORAEE intitolata “La cannibalizzazione dei RAEE. Conseguenze ambientali ed impatto ecologico”, basata sui dati forniti dagli impianti di trattamento.

L’intervento successivo è stato svolto dai rappresentanti del Comitato Tecnico ASSORAEE, Alessandro Danesi e Daniele Gotta, che hanno evidenziato le criticità e le problematiche che gli impianti sono costretti ad affrontare nella loro operatività quotidiana a seguito di fenomeni come la cannibalizzazione o la non corretta gestione della raccolta.

La prima parte dell’evento è stata chiusa da Claudia Chiozzotto (Altroconsumo) che ha presentato i risultati dell’inchiesta, svolta insieme ad Ecodom, intitolata “Dov’è finito il mio frigorifero?”, che ha tracciato il percorso di 205 GPS installati su altrettante apparecchiature appartenenti ai raggruppamenti R1 e R2.

L’evento è proseguito con una Tavola rotonda a cui hanno preso parte i rappresentanti della filiera di gestione dei RAEE (Giorgio Arienti – CdC RAEE; Giuseppe Piardi – ASSORAEE; Filomena D’Arcangelo – ANIE e Andrea Scozzoli – AIRES) e delle istituzioni (Cinzia Tonci – MiSE e Carlo Piscitello - ISPRA) che hanno fornito il proprio punto di vista sullo stato della filiera e sulle misure per migliorarne l’efficienza.

Siamo inoltre ad informare che, al seguente indirizzo internet https://www.youtube.com/watch?v=zCIq2ijeHnc&feature=youtu.be, è diponibile lo stralcio del servizio andato in onda sulla web TV Ricicla TV relativo al report ASSORAEE sulla cannibalizzazione.

Insieme alle presentazioni dei relatori e al Rapporto ASSORAEE sulla cannibalizzazione, sono disponibili il comunicato e la rassegna stampa relativi all’evento.

» 11.11.2019

Recenti

03 Giugno 2025
Scuola di aggiornamento TuttoAmbiente per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali, 7-10 luglio 2025 live streaming
Dal 7 al 10 luglio 2025 TuttoAmbiente ha organizzato il Professional Learning Live “Scuola di aggiornamento per Esperti, HSE, responsabili e consulenti ambientali”. Il live streaming dal taglio pratico-operativo, prevede 12 ore di lezione + 2 di aggiornamento e il riconoscimento di crediti per Ingegneri.
Leggi di +
30 Maggio 2025
RENTRi – FAQ su registro digitale
Pubblicata sul sito RENTRI una nuova faq recante indicazioni per gli operatori sulle modalità di chiusura del registro di carico e scarico digitale.
Leggi di +
30 Maggio 2025
Webinair EuRIC MTR sul settore PFU – 19 giugno 2025
La sezione MTR di EuRIC, che rappresenta le imprese che si occupano del trattamento meccanico dei PFU e della quale fa parte anche UNIRIGOM, ha organizzato, per il prossimo 19 giugno 2025 alle ore 10, un evento on line intitolato “Driving circularity: Unlocking the potential of tyre recycling”.
Leggi di +
29 Maggio 2025
IVA ridotta su attività gestione rifiuti - la riposta del Governo in VI Camera
Lo scorso 28 maggio 2025 la Sottosegretaria per l'economia e le finanze Lucia Albano ha risposto in Commissione Finanze della Camera all’interrogazione n. 5-03851 di Silvana Andreina Comaroli (Lega) sui chiarimenti in merito alle attività di gestione dei rifiuti assoggettabili ad aliquota IVA ridotta.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL