AssoAmbiente

News

Decreto MATTM n. 135 del 3/12/19 su procedura funzioni controllo su Consorzi

Informiamo che il Ministero dell’Ambiente (MATTM), con decreto direttoriale del 3 dicembre 2019, prot. n. 0000135 ha disciplinato le modalità dell'attività di vigilanza del MATTM sulle attività dei Consorzi e dei sistemi autonomi che gestiscono le diverse filiere dei rifiuti.

Più in particolare tale attività effettuata ai sensi dell'articolo 206-bis del Dlgs 152/2006 il quale prevede che il MATTM vigili sull'attività del Consorzio nazionale imballaggi (CONAI) e delle relative filiere, dei sistemi autonomi (art. 221, comma 3, lettere a) e c)), del CONOE (art. 233), POLIECO (art. 234), CONOU (art. 236), nonché dei sistemi collettivi relativi a rifiuti elettrici ed elettronici, rifiuti di pile e accumulatori, rifiuti sanitari, veicoli fuori uso e prodotti contenenti amianto (art. 227) e dei pneumatici fuori uso (art. 228).

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 163/2019/LE del 11.12.2019 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 11.12.2019

Recenti

29 Maggio 2024
Fondo Nazionale Reddito Energetico: il MASE ha pubblicato il Regolamento
Il MASE ha pubblicato ieri (27 maggio 2024) il Regolamento del Fondo Nazionale Reddito Energetico, che sostiene la realizzazione di impianti fotovoltaici domestici a servizio di unità immobiliari residenziali di famiglie in condizione di disagio economico.
Leggi di +
29 Maggio 2024
Global Critical Minerals Outlook 2024 - Rapporto dell’Agenzia Internazionale per l’Energia
L’Agenzia Internazionale per l’Energia (AIE) ha predisposto, su richiesta dei Ministri del G7, un rapporto intitolato "Global Critical Minerals Outlook 2024" che mette a disposizione dei decisori politici informazioni affidabili e trasparenti che illustrano la natura dinamica del mercato dei materiali critici.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Regione Lombardia – Non è necessario individuare impianti c.d. “minimi” in Regione
La Regione Lombardia con la D.g.r. n. XII/2373 del 20 maggio 2024 ha confermato che non c’è necessità nel territorio di individuare impianti c.d. “minimi” per garantire la chiusura del ciclo dei rifiuti.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Esenzioni disciplina ADR – chiarimenti circolare Ministero Trasporti
Emanata la Circolare del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti che fornisce chiarimenti operativi sull’applicazione del DM 7 agosto 2023 recante la disciplina delle esenzioni dall’obbligo di nomina del consulente ADR.
Leggi di +
28 Maggio 2024
Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC
L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL