AssoAmbiente

News

Università degli Studi di Padova - 23 gennaio 2020

Il Comitato Proponente del Corso di Laurea Magistrale in "Sustainable Science and Technology for Circular Economy" organizza un incontro dal titolo "A European way to a sustainable society: state-of-the-art and perspectives on circular economy and the contribution of the University of Padova” (Una via europea per una società sostenibile: stato dell'arte e prospettive sull'economia circolare e il contributo dell'Università di Padova), che si terrà il 23 gennaio 2020, dalle 14:00 alle 18:30, nell'aula “Aula Nievo” all'interno del Palazzo Bo (Via VIII Febbraio 2) dell'Università di Padova.

L’obiettivo della giornata, alla quale prenderà parte anche FISE UNICIRCULAR, è di fare incontrare il mondo produttivo, le istituzioni, le associazioni di categoria, gli ordini professionali e in generale le parti sociali per discutere sulle opportunità della prossima transizione della società europea da economia lineare a economia circolare e sul ruolo dell’Università di Padova nella progettazione di percorsi didattici fortemente innovativi, interdisciplinari e con forte proiezione internazionale, di supporto alla transizione circolare. La Tavola Rotonda al centro dell’evento, in particolare, sarà dedicata alle modalità di transizione e agli sviluppi tecnologici per il tessuto imprenditoriale, dal livello regionale a quello continentale, sottolineando le prospettive di crescita per tutta la società europea.

In questo quadro, per rispondere all'esigenza formativa di formare figure professionali con competenze trasversali e interdisciplinari per supportare il passaggio da un modello economico lineare a uno circolare, l'Università di Padova promuove inoltre l'attivazione di un nuovo corso di laurea magistrale (2 anni, 120 CFU, da svolgersi in inglese con uno stage finale presso un’azienda) dal titolo "Sustainable Science & Technology for Circular Economy".

È necessaria l’iscrizione al seguente link: https://forms.gle/KiQzPPvUTGmgYbe36

A causa della limitata capienza della sala eventuali disdette delle iscrizioni devono essere comunicate all’indirizzo email circular.economy@unipd.it

Scarica il programma.

» 14.01.2020

Recenti

14 Luglio 2025
Consultazione UE su 28° regime
Nella Bussola della competitività, la Commissione europea ha lanciato l’ipotesi di istituire un "un 28º regime facoltativo di diritto societario che permetta alle imprese innovative di espandersi" al fine di consentire alle imprese di beneficiare di un unico insieme armonizzato di norme a livello europeo ovunque investano e operino nel mercato unico ....
Leggi di +
14 Luglio 2025
Aggiornamento mensile FEAD su UE policy – 25 luglio 2025 ore 11.00
Il prossimo appuntamento mensile organizzato da FEAD per un aggiornamento sui principali dossier europei di interesse si terrà il 25 luglio 2025 alle ore 11.00.
Leggi di +
14 Luglio 2025
Maggiorazioni sanzioni 231 – Valutazione sulla “rilevanza” del profitto conseguito
La Corte di Cassazione, con la sentenza 23 giugno 2025, n. 23329 si è pronunciata in materia 231 sul come intendere il profitto “di grande rilevanza” ai fini dell’aumento delle sanzioni per l’impresa che trae un profitto - anche indiretto - sul mercato dal reato commesso, a suo vantaggio o nel suo interesse.
Leggi di +
14 Luglio 2025
Fabbisogni standard Comuni – revisione parametri anche per servizio rifiuti
Il Governo, con una nuova nota metodologica approvata con Dpcm 22 aprile 2025, ha aggiornato la base dati che deve essere utilizzare per determinare, a metodologia invariata, i coefficienti di riparto dei fabbisogni standard (Fas) dei Comuni anche per il servizio di gestione rifiuti.
Leggi di +
11 Luglio 2025
Al vaglio UE Atti delegati per la semplificazione della Tassonomia
Il 4 luglio la Commissione europea ha adottato un Regolamento delegato C/2025/4568 final che fissa alcune misure di semplificazione del sistema UE della Tassonomia definito dal Regolamento (UE) 2020/852 e dai relativi Regolamenti delegati di attuazione.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL