AssoAmbiente

News

RAEE contenenti batterie al litio: incontro di approfondimento con il CdC e CCNPA

Il prossimo 7 febbraio si terrà un incontro tra il Centro di Coordinamento RAEE, il Centro di Coordinamento Nazionale Pile e Accumulatori e le Associazioni delle imprese del Trattamento, tra cui ASSORAEE, sui rischi connessi alla gestione dei RAEE contenenti batterie al litio.

L’incontro è stato chiesto da ASSORAEE a seguito delle numerose segnalazioni che le imprese del trattamento (vd. lettera ASSORAEE inviata al CdC RAEE lo scorso ottobre – Circolare n° 145/2019) hanno trasmesso sul tema, evidenziando la sempre crescente criticità legata al rischio degli incidenti causati dalla gestione dei RAEE contenenti batterie al litio. Il CdC RAEE e il CCNPA pertanto, nel corso dell’incontro, intendono acquisire elementi di conoscenza utili a definire il tema e il relativo contesto, così da poter valutare opportune soluzioni.

Ci riserviamo di fornire aggiornamenti sull’esito dell’incontro e sulle eventuali azioni per sensibilizzare l’opinione pubblica e i decisori politici che l’Associazione, singolarmente o congiuntamente, deciderà di avviare.

» 04.02.2020

Recenti

07 Maggio 2024
PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2024
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di cui Assoambiente è tra i soci fondatori, in collaborazione con Italian Exibition Group, organizza anche per il 2024 il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, giunto alla 14a edizione.
Leggi di +
07 Maggio 2024
Spedizione RAEE – Recepimento europeo delle modifiche alla Convenzione di Basilea
La Commissione europea ha diffuso due proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti ....
Leggi di +
07 Maggio 2024
Convertito in legge il DL PNRR 4
Pubblicata la Legge n. 56/2024 di conversione del DL 19/2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”
Leggi di +
03 Maggio 2024
Spedizioni di rifiuti – Aperta consultazione pubblica su atto delegato su certificazione di trattamento temporaneo dei rifiuti spediti
Lo scorso 30 aprile 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di atto delegato riguardante il modello di certificato che dovrà essere utilizzato dagli impianti che effettuano il trattamento temporaneo dei rifiuti spediti, per confermare che è stato completato un trattamento successivo in un altro impianto.
Leggi di +
03 Maggio 2024
Modelli di analisi flusso materie plastiche – JRC avvia nuova consultazione
Il JRC, Centro di ricerca della Commissione europea, ha avviato una consultazione per aggiornare il rapporto “Modelling plastic flows in the European Union value chain”, pubblicato nel 2022, che riporta un modello di analisi del flusso di massa relativo all’intera catena del valore della plastica negli Stati europei.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL