AssoAmbiente

News

Green Deal europeo - Risoluzione del Parlamento UE

Lo scorso 15 gennaio 2020 il Parlamento UE ha adottato una risoluzione non vincolante in materia di Green Deal Europeo.

Gli eurodeputati hanno accolto con favore il Green Deal ed il piano di investimenti sostenibili presentato dalla Commissione europea respingendo gli emendamenti in cui veniva richiesto di considerare anche il gas ed il nucleare fra le fonti energetiche da sostenere con gli investimenti.

In particolare il Parlamento, sottolineando che verrà modificata qualsiasi proposta legislativa per raggiungere gli obiettivi del Green Deal, ha chiesto di incrementare la riduzione delle emissioni al 55% entro il 2030 esortando la Commissione a predisporre un piano in tal senso nonché ad istituire obiettivi intermedi per il 2040.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 020/2020/NA del 04.02.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 04.02.2020

Recenti

03 Dicembre 2024
CONAI - Rapporto di Sostenibilità 2024
CONAI ha presentato il proprio Rapporto di Sostenibilità 2024 dove vengono quantificati i benefici economici e ambientali del riciclo degli imballaggi in Italia.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
RENTRi – incontro tecnico rivolto agli sviluppatori di software (10 dicembre 2024) e aggiornamenti FAQ
In vista dell'imminente apertura delle iscrizioni al RENTRI sul sito RENTRi-API è stato inserito un nuovo appuntamento: un incontro informativo, rivolto ai produttori di software e alle aziende che sviluppano internamente i propri gestionali.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
EPR – Webinar Albo Sezione Toscana su disciplina EPR a seguito del DM 144/2024
Il prossimo 12 dicembre 2024 dalle ore 9.30 alle 11.00 la Sezione Toscana dell'Albo nazionale gestori ambientali e la Camera di Commercio di Firenze in collaborazione con Ecocerved hanno organizzato un evento On-line sulle novità relative alla disciplina EPR a seguito del DM 144/2024.
Leggi di +
03 Dicembre 2024
Contenuto riciclato obbligatorio nelle batterie – JRC apre questionario su metodi di calcolo e verifica
Il JRC, il Centro di ricerca della Commissione Europea, ha lanciato un questionario sulla bozza di relazione riguardante il calcolo e la verifica del contenuto minimo riciclato nelle batterie.
Leggi di +
02 Dicembre 2024
FEAD NEWSLETTER N° 197 – 02 DECEMBER 2024
Newsletter FEAD dicembre 2024
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL