AssoAmbiente

News

Green Deal europeo - Risoluzione del Parlamento UE

Lo scorso 15 gennaio 2020 il Parlamento UE ha adottato una risoluzione non vincolante in materia di Green Deal Europeo.

Gli eurodeputati hanno accolto con favore il Green Deal ed il piano di investimenti sostenibili presentato dalla Commissione europea respingendo gli emendamenti in cui veniva richiesto di considerare anche il gas ed il nucleare fra le fonti energetiche da sostenere con gli investimenti.

In particolare il Parlamento, sottolineando che verrà modificata qualsiasi proposta legislativa per raggiungere gli obiettivi del Green Deal, ha chiesto di incrementare la riduzione delle emissioni al 55% entro il 2030 esortando la Commissione a predisporre un piano in tal senso nonché ad istituire obiettivi intermedi per il 2040.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 020/2020/NA del 04.02.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 04.02.2020

Recenti

29 Novembre 2024
Regolamento UE spedizione rifiuti – Nota associativa su export extra UE
Tra le novità introdotte dal nuovo Regolamento (UE) 1157/2024 sulla spedizione dei rifiuti diverse sono quelle che interessano in particolare l’esportazione dei rifiuti verso i Paesi OCSE e non OCSE. Nota Assoambiente sintetizza le principali disposizioni in materia.
Leggi di +
28 Novembre 2024
RENTRi – vademecum imprese e aggiornamento attività associativa
Pubblicato su sito dell’Albo Gestori Ambientali il “VADEMECUM DIGITALE PER IMPRESE E ASSOCIAZIONI” che raccoglie le risposte che MASE, con il supporto tecnico operativo dello stesso Albo nazionale gestori ambientali, ha fornito online sul sito ufficiale.
Leggi di +
28 Novembre 2024
ISPRA - Presentazione del rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici. Edizione 2024″
Il 3 dicembre 2024 (ore 10.00-13:00), presso la sede ISPRA di Roma (Roma, Via Vitaliano Brancati, 48), sarà presentata l’edizione 2024 del Rapporto “Consumo di suolo, dinamiche territoriali e servizi ecosistemici”
Leggi di +
28 Novembre 2024
Percorso gratuito rivolto alle PMI per migliorare le performance di sostenibilità sociale
Iniziativa di INAIL, coordinata dalle Università di Bicocca e Roma Tre, rivolta a PMI sia del comparto manifatturiero che di servizi con almeno 50 dipendenti volta a migliorare le performance di sostenibilità sociale attraverso la promozione dell’occupabilità sostenibile dei lavoratori.
Leggi di +
28 Novembre 2024
ALTHESIS | Presentazione WAS Annual Report | Roma, 4 dicembre
WAS Annual Report 2024 sarà presentato a Roma, Palazzo Merulana, Via Merulana, 121 il 4 Dicembre prossimo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL