AssoAmbiente

News

Recepimento: contributo associativo al processo di consultazione

Come è noto, il MATTM sta portando avanti i lavori tecnici per il recepimento delle nuove direttive europee su rifiuti ed economia circolare (direttiva quadro rifiuti, direttiva imballaggi, direttiva discariche, direttiva RAEE, direttiva pile e direttiva ELV), che dovrà essere completato entro il 5 luglio 2020.

L’Associazione ha partecipato attivamente a tutti i Tavoli tematici organizzati dal MATTM, a partire dal mese di luglio 2019. Fino ad oggi, anche grazie al coinvolgimento e supporto dei Gruppi di Lavoro associativi interni, sono state trasmesse al Ministero osservazioni (comprendenti proposte di modifica ed integrazioni puntuali) su tutte le bozze di documenti sinora oggetto di consultazione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 021/2020/NE del 05.02.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 05.02.2020

Recenti

08 Maggio 2024
Iniziativa FAD “Formazione sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione dei procedimenti di bonifica” - 20 maggio 2024 (9:30 – 13:00)
La Scuola per l’Ambiente di Regione Lombardia ha organizzato l'iniziativa “Formazione sull’utilizzo del Portale Siti Contaminati (PSC) per la gestione dei procedimenti di bonifica”.
Leggi di +
07 Maggio 2024
PREMIO PER LO SVILUPPO SOSTENIBILE 2024
La Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, di cui Assoambiente è tra i soci fondatori, in collaborazione con Italian Exibition Group, organizza anche per il 2024 il Premio per lo Sviluppo Sostenibile, giunto alla 14a edizione.
Leggi di +
07 Maggio 2024
Spedizione RAEE – Recepimento europeo delle modifiche alla Convenzione di Basilea
La Commissione europea ha diffuso due proposte di atti delegati riguardanti il Regolamento 1013/2006 e il nuovo Regolamento 1157/2024 sulle spedizioni di rifiuti ....
Leggi di +
07 Maggio 2024
Convertito in legge il DL PNRR 4
Pubblicata la Legge n. 56/2024 di conversione del DL 19/2024 recante “Ulteriori disposizioni urgenti per l’attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”
Leggi di +
03 Maggio 2024
Spedizioni di rifiuti – Aperta consultazione pubblica su atto delegato su certificazione di trattamento temporaneo dei rifiuti spediti
Lo scorso 30 aprile 2024, la Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla bozza di atto delegato riguardante il modello di certificato che dovrà essere utilizzato dagli impianti che effettuano il trattamento temporaneo dei rifiuti spediti, per confermare che è stato completato un trattamento successivo in un altro impianto.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL