AssoAmbiente

News

Emergenza sanitaria COVID 19 - Guida ISS su modalità di gestione rifiuti

L'Istituto Superiore di Sanità, nello specifico il gruppo di lavoro Ambiente e Gestione dei Rifiuti, ha realizzato una guida pratica intitolata “Indicazioni ad interim per la gestione dei rifiuti urbani in relazione alla trasmissione dell’infezione da virus SARS-COV-2”, consultabile qui, e indirizzata ai Cittadini per sensibilizzarli su come raccogliere e gettare i rifiuti domestici in questo periodo di emergenza sanitaria dovuta al propagarsi del virus COVID 19.

Accanto a queste regole, il Rapporto fornisce anche una serie di raccomandazioni per gli operatori del settore della raccolta e dello smaltimento dei rifiuti. In considerazione del fatto che anche le operazioni di recupero dei rifiuti successive alla raccolta differenziata e le attività connesse prevedono un significativo apporto di mano d’opera, è necessario rispettare le indicazioni del Rapporto e delle eventuali ulteriori che verranno emanate al fine di preservare la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori coinvolti nella filiera.

Nello specifico il Rapporto, oltre ad una breve introduzione (su aspetti legati alla sopravvivenza del virus su matrici come i rifiuti) e a considerazioni su aspetti legislativi, presenta un capitolo dedicato alle raccomandazioni rivolte ai seguenti soggetti:

  • soggetti positivi al tampone o in quarantena obbligatoria;
  • soggetti non positivi e non in quarantena obbligatoria;
  • raccomandazioni per gli operatori del settore di raccolta e smaltimento rifiuti;
  • raccomandazioni per i volontari.

Il Rapporto si chiude con un paragrafo dedicato alla gestione dei rifiuti indifferenziati dove viene evidenziato che dovranno essere gestiti secondo le procedure vigenti sul territorio privilegiando, ove siano presenti impianti di termodistruzione, l’incenerimento, al fine di minimizzare ogni manipolazione del rifiuto.

» 16.03.2020

Recenti

06 Dicembre 2024
Sentenza Corte di Cassazione su emissioni senza autorizzazione
La Corte di Cassazione, con sentenza n. 39767 del 29 ottobre 2024, ha ribadito il principio per cui risponde per il reato di emissioni inquinanti senza autorizzazione sia il soggetto che di fatto gestisce un’azienda, sia il legale rappresentante che non si è attivato per rispettare la normativa ambientale
Leggi di +
06 Dicembre 2024
Sentenza del Consiglio di Stato su gestione dei rifiuti organici
Il Consiglio di Stato con la sentenza 18 novembre 2024, n. 9221, confermando quando già sancito dal TAR Emilia Romagna, ha ricordato il principio secondo il quale un'impresa che svolge attività di raccolta dei rifiuti organici tramite affidamento da parte dell'Amministrazione pubblica.
Leggi di +
04 Dicembre 2024
Risposta MASE a interpello sul combustibile solido secondario (CSS)
Il MASE ha risposto all’interpello della Regione Lazio precisando che il rifiuto decadente dalle attività intermedie di trattamento (TM/TMB/TBM) dei rifiuti urbani non differenziati può essere classificato come CSS rifiuto speciale ...
Leggi di +
03 Dicembre 2024
RENTRI – tracciabilità attività spandimento fanghi in agricoltura (operazione D10)
Il MASE fornisce conferma della procedura di tracciabilità suggerita da Assoambiente in merito all’attività di spandimento fanghi in agricoltura.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL