AssoAmbiente

News

“Un’occasione persa per il riciclo dei rifiuti”

Una battuta d’arresto per lo sviluppo della Recycling Society, per il miglioramento di raccolta e recupero della carta, per la riduzione dei costi di smaltimento e per la creazione di nuovi posti di lavoro nella green economy”.

E’ questo il commento di Unionmaceri (UNIRE/Confindustria) e di Federmacero, le due Associazioni che, insieme, rappresentano più del 90% della carta avviata a riciclo sul mercato privato, alla notizia dell’approvazione, da parte del Parlamento Europeo, della risoluzione che respinge la proposta di Regolamento End of Waste per la carta presentata dalla Commissione europea.

La mancata approvazione del Regolamento costituisce a tutti gli effetti un’occasione persa per la filiera della carta, per il raggiungimento di obiettivi che avrebbero garantito il rilancio dell’intero settore, quali:

  • l’armonizzazione a livello europeo della normativa sulla cessazione della qualifica di rifiuto e sulle procedure di riciclaggio;
  • l’incremento e il rafforzamento del mercato interno nonché di una raccolta efficiente e di qualità, a salvaguardia della salute umana e dell'ambiente, contribuendo allo sviluppo della Recycling Society;
  • la garanzia del reimpiego del materiale riciclato, con conseguente riduzione dei costi di smaltimento e creazione di nuovi posti di lavoro nel settore del recupero/riciclo dei rifiuti.

Ad ostacolare il percorso di adozione dell’End of Waste della carta, secondo le due Associazioni, sono stati principalmente motivi commercialiche vedono nella libera circolazione della carta da macero sul mercato globale un rischio di aumento dei prezzi della materia prima. A queste obiezioni è necessario ribadire che la carta da macero che viene esportata dall’Italia e dall’Europa non subisce questo destino a scopi speculativi ma semplicemente perché non potrebbe essere utilizzata dove viene raccolta. E comunque, ogni tonnellata di carta da macero che viene utilizzata al di fuori del Paese di origine rappresenta un beneficio in termini di mancato costo di smaltimento ed un incremento

» 23.12.2013

Recenti

28 Maggio 2024
Digitalizzazione appalti pubblici: il punto dell’ANAC
L’ANAC ha diffuso un report sulle novità introdotte dal 1° gennaio 2024 dal Codice dei Contratti Pubblici in materia di Digitalizzazione degli appalti.
Leggi di +
27 Maggio 2024
FEAD NEWSLETTER N° 173 - 27 MAY 2024
Newsletter FEAD maggio 2024
Leggi di +
27 Maggio 2024
Commissione europea su Batterie – Richiesta urgente contributi su modifica elenco rifiuti
La Commissione Europea ha pubblicato la bozza di decisione delegata che modifica dell’elenco dei rifiuti con i codici esistenti in parallelo con i nuovi codici...
Leggi di +
27 Maggio 2024
Sentenza Consiglio di Stato su obbligo raccolta PFU
Il Consiglio di Stato, con la sentenza n. 4519 del 21 maggio 2024, ha riformato la sentenza 4121/2021 con la quale il Tar del Lazio aveva annullato la parte del Dm 182/2019 che stabiliva l'obbligo di gestire i PFU sull'intero territorio nazionale per tutti gli operatori singoli che immettono sul mercato almeno 200 tonnellate di pneumatici l'anno.
Leggi di +
24 Maggio 2024
Evento ManTra dedicato all’Igiene Ambientale IAM 2024 - Bologna 31 maggio, Living Place Hotel
Sono aperte le iscrizioni per partecipare all'edizione 2024 del Convegno di igiene ambientale organizzato dello Studio LIBRA Technologies & Services con la supervisione e patrocinio, tra gli altri di ManTra - Associazione Manutenzione Trasporti e Assoambiente.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL