AssoAmbiente

News

CdC RAEE - Rapporto annuale 2019 e nuovo servizio online raeeitalia.it

Il Centro di Coordinamento ha presentato ieri, in videoconferenza, il Rapporto Annuale 2019 (scaricabile qui) che raccoglie e sintetizza i risultati della raccolta di RAEE domestici a livello nazionale conseguiti dai singoli Sistemi Collettivi nel 2019.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare un nuovo servizio online, il sito raeeitalia.it (consultabile qui), messo a disposizione dal CdC RAEE per far conoscere in maniera dettagliata lo stato della raccolta dei RAEE domestici in Italia, con dati attuali e storici. Dalla home del sito è possibile accedere alla sezione dedicata ai dati della raccolta dei RAEE, ripartiti per raggruppamenti. La ricerca, che contiene i dati dell’ultimo triennio, può essere svolta su base regionale, affinandola fino a livello provinciale o comunale. L’indagine può essere effettuata anche in base ad altre cinque sottocategorie: raccolta pro capite, numero ritiri, siti di raccolta, sottoscrittori e premi di efficienza. Tutti i risultati delle analisi sono disponibili per il download nei formati più diffusi.

Per quanto riguarda il Rapporto si evidenzia che nel 2019 i Sistemi Collettivi hanno raccolto complessivamente 343.069 t di RAEE sull’intero territorio nazionale, quasi 32.460 t in più rispetto al 2018 che fanno segnare un incremento del 10,45%, in assoluto la crescita migliore dal 2014. Migliora anche la raccolta media pro capite che si attesa a 5,68 kg/ab (+10,68%), così come si amplia la rete infrastrutturale attiva sul territorio nazionale che arriva 4.367 centri di raccolta comunali. Nel corso del 2019 i Sistemi Collettivi hanno effettuato 194.734 ritiri di RAEE sull’intero territorio nazionale, l’8,55% in più rispetto all’anno precedente, corrispondente a una media di16.288 movimenti mensili.

Nel 2019 tutti i cinque raggruppamenti hanno registrato un incremento. Il più significativo, pari al +15,28%, è quello dell’elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici (R4) il cui peso si attesta a 72.609 t. Molto positivo, pari a al +13,12%, è l’incremento dei grandi bianchi (R2) che si confermano la tipologia di apparecchiature a fine vita più raccolte con 115.109 t (oltre un terzo della raccolta assoluta). Crescono a doppia cifra (+11,06%) anche freddo e clima (R1) per un totale di 93.432 t, mentre Tv e monitor (R3) raggiungono quota 59.853 t (+0,12%). Le sorgenti luminose (R5), infine, superano per la prima volta quota 2.000 t (+5,36%).

Per quanto riguarda le Regioni, in valori assoluti a livello nazionale la Lombardia guida con 64.728 t di RAEE raccolti, mentre in termini di raccolta pro capite la Valle d’Aosta (10,30 kg/ab) conferma la propria leadership. Nel Centro Italia il Lazio diventa la regione più virtuosa per raccolta complessiva, con 29.547 t di RAEE raccolti, superando di poco la Toscana che rimane invece al comando per quanto riguarda la media pro capite (7,87 kg/ab). Nessuna variazione nel Sud Italia e isole, dove la Campania si conferma al primo posto nella raccolta assoluta con 18.809 t, mentre la Sardegna è prima per raccolta pro capite con 8,43 kg/ab. Maglia nera invece per Puglia, Sicilia e Campania in termini di raccolta pro capite. Anche nel 2019 le tre Regioni occupano le ultime tre posizioni: con 3,52 kg/ab la Puglia è terzultima, seguita dalla Sicilia, con 3,47 kg/ab, e dalla Campania con 3,24 kg/ab

» 30.04.2020

Recenti

12 Febbraio 2025
Risposta MASE ad interpello su EoW conglomerato bituminoso
Il MASE ha risposto ad un interpello avanzato da Confindustria che chiedeva chiarimenti interpretativi circa l’applicazione del DM 69/2018 recante criteri EoW per il conglomerato bituminoso.
Leggi di +
11 Febbraio 2025
Revisione 2025 corrispettivi Accordo ANCI-CONAI
ANCI-CONAI hanno formalizzato la revisione annuale dei corrispettivi riconosciuti per la raccolta dei rifiuti di imballaggio e il loro conferimento in convenzione ai Consorzi di filiera ai sensi della proroga dell’Accordo Quadro ANCI-CONAI.
Leggi di +
10 Febbraio 2025
FEAD NEWSLETTER N° 205 - 10 FEBRUARY 2025
Newsletter FEAD febbraio 2025
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Riscontro dal MASE su quesiti in materia di RENTRi
Assoambiente ed Utilitalia hanno ricevuto riscontro dal MASE su una lista di quesiti avanzati per ricevere chiarimenti ed indirizzi operativi in vista dell’imminente entrata in vigore del nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti (Rentri).
Leggi di +
07 Febbraio 2025
Guida associazioni UE su gestione batterie al litio
Pubblicata la “Guida del settore per la raccolta, la gestione e il trattamento dei rifiuti di batterie al litio” predisposta da nove Associazioni europee
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL