AssoAmbiente

News

CdC RAEE - Rapporto annuale 2019 e nuovo servizio online raeeitalia.it

Il Centro di Coordinamento ha presentato ieri, in videoconferenza, il Rapporto Annuale 2019 (scaricabile qui) che raccoglie e sintetizza i risultati della raccolta di RAEE domestici a livello nazionale conseguiti dai singoli Sistemi Collettivi nel 2019.

L’evento è stato anche l’occasione per presentare un nuovo servizio online, il sito raeeitalia.it (consultabile qui), messo a disposizione dal CdC RAEE per far conoscere in maniera dettagliata lo stato della raccolta dei RAEE domestici in Italia, con dati attuali e storici. Dalla home del sito è possibile accedere alla sezione dedicata ai dati della raccolta dei RAEE, ripartiti per raggruppamenti. La ricerca, che contiene i dati dell’ultimo triennio, può essere svolta su base regionale, affinandola fino a livello provinciale o comunale. L’indagine può essere effettuata anche in base ad altre cinque sottocategorie: raccolta pro capite, numero ritiri, siti di raccolta, sottoscrittori e premi di efficienza. Tutti i risultati delle analisi sono disponibili per il download nei formati più diffusi.

Per quanto riguarda il Rapporto si evidenzia che nel 2019 i Sistemi Collettivi hanno raccolto complessivamente 343.069 t di RAEE sull’intero territorio nazionale, quasi 32.460 t in più rispetto al 2018 che fanno segnare un incremento del 10,45%, in assoluto la crescita migliore dal 2014. Migliora anche la raccolta media pro capite che si attesa a 5,68 kg/ab (+10,68%), così come si amplia la rete infrastrutturale attiva sul territorio nazionale che arriva 4.367 centri di raccolta comunali. Nel corso del 2019 i Sistemi Collettivi hanno effettuato 194.734 ritiri di RAEE sull’intero territorio nazionale, l’8,55% in più rispetto all’anno precedente, corrispondente a una media di16.288 movimenti mensili.

Nel 2019 tutti i cinque raggruppamenti hanno registrato un incremento. Il più significativo, pari al +15,28%, è quello dell’elettronica di consumo e piccoli elettrodomestici (R4) il cui peso si attesta a 72.609 t. Molto positivo, pari a al +13,12%, è l’incremento dei grandi bianchi (R2) che si confermano la tipologia di apparecchiature a fine vita più raccolte con 115.109 t (oltre un terzo della raccolta assoluta). Crescono a doppia cifra (+11,06%) anche freddo e clima (R1) per un totale di 93.432 t, mentre Tv e monitor (R3) raggiungono quota 59.853 t (+0,12%). Le sorgenti luminose (R5), infine, superano per la prima volta quota 2.000 t (+5,36%).

Per quanto riguarda le Regioni, in valori assoluti a livello nazionale la Lombardia guida con 64.728 t di RAEE raccolti, mentre in termini di raccolta pro capite la Valle d’Aosta (10,30 kg/ab) conferma la propria leadership. Nel Centro Italia il Lazio diventa la regione più virtuosa per raccolta complessiva, con 29.547 t di RAEE raccolti, superando di poco la Toscana che rimane invece al comando per quanto riguarda la media pro capite (7,87 kg/ab). Nessuna variazione nel Sud Italia e isole, dove la Campania si conferma al primo posto nella raccolta assoluta con 18.809 t, mentre la Sardegna è prima per raccolta pro capite con 8,43 kg/ab. Maglia nera invece per Puglia, Sicilia e Campania in termini di raccolta pro capite. Anche nel 2019 le tre Regioni occupano le ultime tre posizioni: con 3,52 kg/ab la Puglia è terzultima, seguita dalla Sicilia, con 3,47 kg/ab, e dalla Campania con 3,24 kg/ab

» 30.04.2020

Recenti

11 Dicembre 2025
Pacchetto Omnibus sulla sostenibilità – Commissione pubblica proposta di legge
La Commissione Europea ha pubblicato il Pacchetto Omnibus, contenente misure per semplificare la legislazione ambientale, nei settori delle emissioni industriali, dell'economia circolare, delle valutazioni ambientali e dei dati geospaziali.
Leggi di +
10 Dicembre 2025
RENTRi: disponibile presentazione per utilizzo servizi di supporto e APP RENTRi per la gestione del FIR digitale
Pubblicato sul portale RENTRi, nella sezione “Formazione”, il materiale informativo dedicato all’utilizzo dei servizi di supporto messi a disposizione dal RENTRi e dell’APP RENTRi per una gestione completa del FIR digitale rivolto a produttori/detentori, trasportatori e destinatari.
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Relazione Corte dei Conti europea sui rifiuti urbani
La Corte dei Conti dell'Unione europea ha pubblicato una relazione speciale sulla gestione dei rifiuti urbani in Europa, dove vengono evidenziate le azioni intraprese dagli Stati membri e dalla Commissione Ue in materia di gestione dei rifiuti urbani nel periodo che va dal 2014 al 2024.
Leggi di +
09 Dicembre 2025
ALBO GESTORI – DELIBERAZIONE N. 6/2025 – sintesi principali novità
Pubblicata La delibera n. 6 del 26 novembre 2025 recante “Requisiti e modalità attuative del ruolo del responsabile tecnico di cui agli artt. 12 e 13 del decreto 3 giugno 2014, n. 120”
Leggi di +
09 Dicembre 2025
Proposta di Regolamento sui materiali avanzati – Richiesta contributi Commissione UE
La Commissione Europea ha lanciato un invito a presentare contributi sul Regolamento sui materiali avanzati (Advanced Materials Act), entro il prossimo 13 gennaio 2026.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL