AssoAmbiente

News

Recepimento direttive rifiuti: iniziato l’esame nelle Commissioni di Camera e Senato

La Commissione Ambiente della Camera e la Commissione Territorio del Senato hanno iniziato il 5 maggio l’esame, in sede consultiva, dei seguenti schemi di decreti legislativi di recepimento del pacchetto delle direttive in materia di economia circolare:

  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/851, che modifica la direttiva 2008/98/CE relativa ai rifiuti, e della direttiva (UE) 2018/852, che modifica la direttiva 1994/62/CE sugli imballaggi e i rifiuti di imballaggio (Atto n.169)
    Relatori: Chiara Braga (PD) - VIII Commissione Ambiente Camera
    Andrea Ferrazzi (PD) e Virginia La Mura (M5S) – XIII Commissione Territorio Senato
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione della direttiva (UE) 2018/850, che modifica la direttiva 1999/31/CE relativa alle discariche di rifiuti (Atto n.168)
    Relatori: Ilaria Fontana (M5S) – VIII Commissione Ambiente Camera
    Andrea Ferrazzi (PD) e Virginia La Mura (M5S) - XIII Commissione territorio del Senato
  • Schema di decreto legislativo recante attuazione degli articoli 2 e 3 della direttiva (UE) 2018/849, che modificano la direttiva 2006/66/CE relativa a pile e accumulatori e ai rifiuti di pile e accumulatori e la direttiva 2012/19/UE sui rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche (Atto n.167)
    Relatori: Stefania Pezzopane (PD) - VIII Commissione Camera
    Andrea Ferrazzi (PD) e Virginia La Mura (M5S) - XIII Commissione territorio Senato

La Commissione Territorio del Senato ha iniziato il 5 maggio l’esame dello Schema di decreto legislativo recante attuazione dell'articolo 1 della direttiva (UE) 2018/849, che modifica la direttiva 2000/53/CE relativa ai veicoli fuori uso (Atto n.166) Il provvedimento, lo ricordiamo, era stato esaminato dalla Commissione ambiente della camera lo scorso 23 aprile.

Relatori: Mario Morgoni (PD) – VIII Commissione Camera
Andrea Ferrazzi e Virginia La Mura (M5S) - XIII Commissione territorio del Senato

Per tutti i provvedimenti lo schema è stato assegnato con riserva, non essendo corredato dal parere della Conferenza unificata. Il sottosegretario per l’ambiente Roberto Morassut ha fatto presente che il Governo può attendere ancora ulteriormente per l'espressione dei pareri, fermo restando che tali pareri dovranno però comunque intervenire al massimo entro la prima metà del mese di giugno, in modo da consentire al Governo la definitiva emanazione dei decreti legislativi entro il termine fissato per il recepimento delle direttive.

L’ufficio di presidenza ha fissato alle 10.00 di venerdì 8 maggio il termine entro il quale potranno essere fatte pervenire eventuali indicazioni circa i soggetti da audire. Ha inoltre deciso di dare mandato ai relatori di predisporre, sulla base delle predette indicazioni, un elenco ristretto dei soggetti da audire qualora le indicazioni medesime siano eccessivamente numerose e quindi tali da non risultare compatibili con i tempi di esame. La Commissione tornerà a riunirsi la prossima settimana.

In merito segnaliamo che l’Associazione ha già presentato formale richiesta di audizione per gli schemi relativi al recepimento della direttiva rifiuti/imballaggi e, congiuntamente ad ADA, della direttiva relativa ai veicoli fuori uso.

» 07.05.2020

Recenti

23 Maggio 2025
L’ENERGIA SPIEGATA - Festival dell’energia 2025 | Lecce, 29-31 Maggio
Il Festival nasce nel 2008 con lo scopo di creare una grande occasione di network e un appuntamento che è insieme dialogo, aggiornamento e conoscenza.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Green Med Expo & Syposium 2025 | Gli appuntamenti ASSOAMBIENTE
Un evento importante per favorire il dialogo tra aziende, associazioni e istituzioni sui temi legati alla sostenibilità e alla Circular Economy, con un focus particolare sul Sud Italia.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Revisione tecnica PNRR
Lo scorso 19 maggio la Cabina di regia sul PNRR presieduta dal Ministro per gli affari europei, Tommaso Foti, ha approvato la proposta di revisione tecnica del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza attualmente all’esame di Camera e Senato.
Leggi di +
22 Maggio 2025
Sentenza Consiglio di Stato su abbandono rifiuti e responsabilità del trasportatore
Con la Sentenza 456/2025 il Consiglio di Stato ha ribadido i principi generali di responsabilizzazione e di cooperazione di tutti i soggetti coinvolti nel ciclo afferente alla gestione dei rifiuti ...
Leggi di +
22 Maggio 2025
Commissione UE pubblica la Strategia per il Mercato unico
Il 21 maggio 2025 la Commissione europea ha presentato la Comunicazione su “Il mercato unico: il nostro mercato domestico europeo in un mondo incerto.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL