AssoAmbiente

News

DDL Riciclo PET negli imballaggi alimentari: iniziato esame al Senato

La Commissione Territorio del Senato nei giorni scorsi ha iniziato l’esame, in sede deliberante, del disegno di legge (vd. allegato) recante disposizioni per favorire i processi di riciclaggio del polietilentereftalato utilizzato negli imballaggi per alimenti.

Il ddl, di iniziativa del Sen. Andrea Ferrazzi e sottoscritto da diversi senatori del PD, è stato poi firmato da senatori di tutti i gruppi (tra cui la Presidente della Commissione Territorio Vilma Moronese – M5S e dal Presidente della Commissione Agricoltura Gianpaolo Vallardi - Lega).

Il relatore Franco Mirabelli (PD) nell’intervento introduttivo ha spiegato che il ddl è composto da un solo articolo che, al comma 1, elimina l’obbligo per le bottiglie di PET destinate al contenimento di bevande, previsto dal decreto del Ministro della sanità 21 marzo 1973, di contenere una percentuale minima di polietilentereftalato vergine (pari attualmente al 50%).

Tale proposta normativa si pone sulla scia delle iniziative già adottate a livello europeo (v. Direttiva (UE) 2019/904 sulle plastiche monouso) che individuano nella necessità di favorire l'aumento della percentuale di imballaggi riutilizzabili avviati al riciclo nonché l’incremento dell’uso di materiale riciclato nella produzione di nuovi beni, come elementi essenziali della transizione ecologica al nuovo modello di sviluppo sostenibile basato sull’economia circolare. Di conseguenza, i proponenti hanno rilevato come il limite attualmente posto dalla normativa regolamentare di settore in Italia si ponga in contrasto con tali obiettivi di riciclo e riutilizzo.

Nei prossimi giorni verranno discussi gli eventuali emendamenti proposti.

» 28.05.2020

Recenti

18 Marzo 2024
FEAD NEWSLETTER N° 163 - 18 MARCH 2024
Newsletter FEAD marzo 2024
Leggi di +
18 Marzo 2024
Firmato decreto su incentivi per l’acquisto di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso
I Ministri competenti hanno firmato lo schema di DM relativo agli incentivi alle imprese per l'acquisto di prodotti riutilizzabili o biodegradabili alternativi a quelli in plastica monouso.
Leggi di +
18 Marzo 2024
Spedizioni illegali di rifiuti – Sondaggio per progetto europeo
Nell’ambito del progetto Shipment of Waste Enforcement Actions (SWEAP), cofinanziato dal fondo LIFE della Commissione Europea e coordinato dalla rete IMPEL ....
Leggi di +
18 Marzo 2024
Revisione Direttiva rifiuti – Aggiornamento lavori europei
Il Parlamento europeo ha espresso, votando una serie di emendamenti di compromesso, la propria posizione sulla proposta di revisione della Direttiva quadro sui rifiuti presentata dalla Commissione europea lo scorso luglio.
Leggi di +
15 Marzo 2024
Stati membri UE approvano PPWR e CSDD
I 27 Stati membri dell’UE hanno approvato oggi il Regolamento sugli imballaggi e rifiuti di imballaggi e la Direttiva sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL