AssoAmbiente

News

DDL Riciclo PET negli imballaggi alimentari: iniziato esame al Senato

La Commissione Territorio del Senato nei giorni scorsi ha iniziato l’esame, in sede deliberante, del disegno di legge (vd. allegato) recante disposizioni per favorire i processi di riciclaggio del polietilentereftalato utilizzato negli imballaggi per alimenti.

Il ddl, di iniziativa del Sen. Andrea Ferrazzi e sottoscritto da diversi senatori del PD, è stato poi firmato da senatori di tutti i gruppi (tra cui la Presidente della Commissione Territorio Vilma Moronese – M5S e dal Presidente della Commissione Agricoltura Gianpaolo Vallardi - Lega).

Il relatore Franco Mirabelli (PD) nell’intervento introduttivo ha spiegato che il ddl è composto da un solo articolo che, al comma 1, elimina l’obbligo per le bottiglie di PET destinate al contenimento di bevande, previsto dal decreto del Ministro della sanità 21 marzo 1973, di contenere una percentuale minima di polietilentereftalato vergine (pari attualmente al 50%).

Tale proposta normativa si pone sulla scia delle iniziative già adottate a livello europeo (v. Direttiva (UE) 2019/904 sulle plastiche monouso) che individuano nella necessità di favorire l'aumento della percentuale di imballaggi riutilizzabili avviati al riciclo nonché l’incremento dell’uso di materiale riciclato nella produzione di nuovi beni, come elementi essenziali della transizione ecologica al nuovo modello di sviluppo sostenibile basato sull’economia circolare. Di conseguenza, i proponenti hanno rilevato come il limite attualmente posto dalla normativa regolamentare di settore in Italia si ponga in contrasto con tali obiettivi di riciclo e riutilizzo.

Nei prossimi giorni verranno discussi gli eventuali emendamenti proposti.

» 28.05.2020

Recenti

27 Marzo 2025
Piani sociali per il clima - Comunicazioni UE su DNSH/Fondi e orientamento definizione Piani
Lo scorso 25 marzo 2025, la Commissione europea ha pubblicato: la Comunicazione C/2025/1597 - la Comunicazione C/2025/1596 ....
Leggi di +
26 Marzo 2025
Caratterizzazione rifiuti – Sentenza TAR Lombardia
Il TAR Lombardia ha stabilito l’illegittimità del provvedimento della Pubblica amministrazione che impone al gestore di un impianto di trattamento rifiuti l'obbligo di caratterizzarli in ingresso, in quanto tale adempimento spetta al produttore.
Leggi di +
25 Marzo 2025
Incentivi autoproduzione energia elettrica PMI: apertura sportello 4 aprile
Il MIMIT, con provvedimento direttoriale, ha definito i termini di apertura dello sportello agevolativo e le modalità di presentazione delle domande per il sostegno ai programmi di investimento delle piccole e medie imprese finalizzati all’autoproduzione di energia elettrica ricavata da impianti solari fotovoltaici
Leggi di +
25 Marzo 2025
Progetti strategici CRM – Lista della Commissione europea
La Commissione Europea ha pubblicato la decisione recante la lista finale dei progetti strategici per le materie prime strategiche redatta secondo quanto previsto dal Regolamento 2024/1252 che istituisce un quadro atto a garantire un approvvigionamento sicuro e sostenibile di materie prime critiche.
Leggi di +
25 Marzo 2025
Calcolo e tassi di efficienza e recupero batterie – Regolamento delegato Commissione UE
Lo scorso 21 marzo 2025, la Commissione Europea ha emanato l’atto delegato che integra il Regolamento (UE) 2023/1542 (Regolamento sulle batterie)
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL