AssoAmbiente

News

DDL Riciclo PET negli imballaggi alimentari: iniziato esame al Senato

La Commissione Territorio del Senato nei giorni scorsi ha iniziato l’esame, in sede deliberante, del disegno di legge (vd. allegato) recante disposizioni per favorire i processi di riciclaggio del polietilentereftalato utilizzato negli imballaggi per alimenti.

Il ddl, di iniziativa del Sen. Andrea Ferrazzi e sottoscritto da diversi senatori del PD, è stato poi firmato da senatori di tutti i gruppi (tra cui la Presidente della Commissione Territorio Vilma Moronese – M5S e dal Presidente della Commissione Agricoltura Gianpaolo Vallardi - Lega).

Il relatore Franco Mirabelli (PD) nell’intervento introduttivo ha spiegato che il ddl è composto da un solo articolo che, al comma 1, elimina l’obbligo per le bottiglie di PET destinate al contenimento di bevande, previsto dal decreto del Ministro della sanità 21 marzo 1973, di contenere una percentuale minima di polietilentereftalato vergine (pari attualmente al 50%).

Tale proposta normativa si pone sulla scia delle iniziative già adottate a livello europeo (v. Direttiva (UE) 2019/904 sulle plastiche monouso) che individuano nella necessità di favorire l'aumento della percentuale di imballaggi riutilizzabili avviati al riciclo nonché l’incremento dell’uso di materiale riciclato nella produzione di nuovi beni, come elementi essenziali della transizione ecologica al nuovo modello di sviluppo sostenibile basato sull’economia circolare. Di conseguenza, i proponenti hanno rilevato come il limite attualmente posto dalla normativa regolamentare di settore in Italia si ponga in contrasto con tali obiettivi di riciclo e riutilizzo.

Nei prossimi giorni verranno discussi gli eventuali emendamenti proposti.

» 28.05.2020

Recenti

30 Aprile 2024
Nuovo Regolamento spedizioni rifiuti – Richieste osservazioni per riunione con Commissione UE
Pubblicato il nuovo Regolamento sulle spedizioni dei rifiuti (UE) 2024/1157.che mira a ridurre le spedizioni di rifiuti verso Paesi al di fuori dell'UE, ad aggiornare le procedure di spedizione per renderli coerenti con gli obiettivi dell'economia circolare e della neutralità climatica, a ricorrere alla trasmissione e allo scambio di informazioni per via elettronica, a migliorare il controllo dell'applicazione e contrastare le spedizioni illegali.
Leggi di +
30 Aprile 2024
Organismo di vigilanza Consorzi rifiuti – pubblicato decreto MASE
Con il decreto 15 dicembre 2023 il Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica ha stabilito gli obiettivi specifici e le modalità di funzionamento dell’Organismo di vigilanza dei Consorzi e dei Sistemi autonomi per la gestione dei rifiuti, degli imballaggi e dei rifiuti di imballaggi ...
Leggi di +
29 Aprile 2024
Inceneritore e piano regionale – necessario coordinamento per i fabbisogni del territorio
Il Tar Lazio con la sentenza 11 aprile 2024, n. 7000 ha deciso che se la normativa regionale (in questo caso del Lazio) e il connesso Piano regionale rifiuti vietano la realizzazione di impianti di incenerimento quando il fabbisogno regionale è soddisfatto, è possibile negare nuove autorizzazioni.
Leggi di +
29 Aprile 2024
FEAD NEWSLETTER N° 169 - 29 APRIL 2024
Newsletter FEAD aprile 2024
Leggi di +
29 Aprile 2024
ARERA - Seminario sulla predisposizione PEF 2024-2025 per gli impianti di trattamento - 9 maggio 2024 10:00/13:00
TIFORMA (Società di formazione e consulenza) ha organizzato un seminario (videoconferenza) di significativo interesse per il comparto dal titolo “La predisposizione del PEF ARERA 2024-2025 per gli Impianti di trattamento: le nuove previsioni regolatorie ai sensi delle delibere ARERA 363/2021/R/rif
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL