AssoAmbiente

News

Restrizioni uso intenzionale microplastiche nei campi da gioco.

Il Comitato per la valutazione dei rischi (RAC) dell'ECHA ha adottato, lo scorso mese di giugno, il proprio parere sulla proposta dell’ECHA di una restrizione ad ampio raggio sugli usi intenzionali delle microplastiche nei prodotti immessi sul mercato UE con l’obiettivo di evitare o perlomeno ridurre l'inquinamento ambientale (maggiori informazioni sono disponibili qui). Il RAC ha raccomandato, per quanto riguarda l’uso di microplastiche come materiale di riempimento per i campi in erba sintetica, un divieto completo dopo un periodo di transizione di sei anni in quanto, a suo giudizio, le informazioni circa l’efficacia delle misure di gestione del rischio legato alla diffusione delle microplastiche sarebbero incomplete. Ha inoltre evidenziato come un completo divieto relativamente l’utilizzo delle microplastiche sarebbe molto più efficace delle misure di gestione del rischio nel prevenire rilasci ambientali a lungo termine.

A breve verrà avviata una consultazione pubblica di 60 giorni sulla proposta dell’ECHA al fine di coinvolgere tutti gli stakeholder. Secondo il cronoprogramma, entro la fine del 2020, i comitati dell’ECHA (RAC e SEAC – Comitato per l’analisi socio-economica) forniranno il loro parere consolidato. In ogni caso poi le decisioni finali sulle eventuali restrizioni REACH da adottare verranno prese dalla Commissione europea e sottoposte all’esame del Consiglio e del Parlamento europeo.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 136/2020/NE del 15.07.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULAR.

» 15.07.2020

Recenti

26 Giugno 2025
Comunicazione CE su aiuti di stato nell’ambito del Clean Industrial Deal
La Commissione europea ha pubblicato la Comunicazione sul quadro di riferimento per gli aiuti di Stato nell’ambito del Clean Industrial Deal (CISAF). Il CISAF intende supportare gli Stati membri nella definizione di misure di sostegno per lo sviluppo e il perseguimento dell'energia pulita, della decarbonizzazione industriale e delle tecnologie pulite.
Leggi di +
24 Giugno 2025
Inaugurato il nuovo impianto ECOSYSTEM SpA | Pomezia, 20 giugno.
ECOSYSTEM SpA inaugura il nuovo impianto che recupera materia dall’indifferenziata.
Leggi di +
23 Giugno 2025
Aggiornamento su registrazione sostanze chimiche e REACH
La Commissione europea ha pubblicato il Regolamento UE 2025/1222 che va a modificare il Regolamento CLP riguardo le prescrizioni per una serie di sostanze chimiche sottoposte agli obblighi UE di classificazione, etichettatura ed imballaggio, oltre che prevedere l’introduzione di nuove sostanze nel campo di applicazione del regolamento
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL