AssoAmbiente

News

Consultazione pubblica MATTM per riorientare i sussidi ambientalmente dannosi

Sul sito del Ministero dell’ambiente è stata aperta la consultazione online di cittadini e imprese sul lavoro svolto dalla Commissione interministeriale per lo studio e l’elaborazione di proposte per la transizione ecologica e per la riduzione dei sussidi ambientalmente dannosi (SAD).

La finalità di questo percorso, come spiegato dal Ministro Costa, consiste nel riorientare risorse già attribuite ad uno specifico settore verso soluzioni “green”, senza incidere sui soggetti che ne beneficiavano, ma anzi rendendoli parte attiva di questo cambiamento. La logica è quella di ottenere un “saldo zero” a vantaggio di quelle imprese che sapranno cogliere questa opportunità e, naturalmente, a vantaggio dell’ambiente e della salute di tutti i cittadini”.

Le proposte sono il frutto del lavoro della commissione interministeriale presieduta dallo stesso Ministro Costa, coordinata dal Professor Pier Luigi Petrillo e composta dai rappresentanti del Ministero dell’economia e delle finanze, del Ministero dello sviluppo economico, del Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti, del Ministero delle politiche agricole, alimentari e del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare.

I SAD su cui è prevista la consultazione riguardano:

  • la minore accisa del gasolio rispetto alla benzina per l'utilizzo come carburante;
  • l'accisa agevolata sul gas naturale impiegato negli usi di cantiere e nelle operazioni di campo per l’estrazione di idrocarburi;
  • l’esenzione dall’accisa sui prodotti energetici impiegati per la produzione di magnesio da acqua di mare;
  • la riduzione dei costi per i prodotti energetici (gasolio, benzina, GPL e gas naturale), usati per riscaldamento e come carburanti per autotrazione dalle Forze armate;
  • l’esenzione dall'imposta di consumo per gli oli lubrificanti utilizzati nella produzione e nella lavorazione della gomma naturale e sintetica per la fabbricazione dei relativi manufatti;
  • la riduzione dell’accisa sul gas naturale impiegato per usi industriali con consumi superiori a 1.200.000 mc annui;
  • la riduzione dell’accisa sul GPL utilizzato negli impianti centralizzati per usi industriali.

L'aumento di gettito derivante dalla graduale eliminazione dei sussidi sarà destinato a finanziare gli interventi indicati nelle proposte in consultazione. Al momento sono previste misure finalizzate a:

  • rinnovare il parco veicoli circolante, destinando prioritariamente le risorse per l'acquisto di veicoli ad impatto emissivo basso o nullo;
  • introdurre i crediti d’imposta per investimenti ambientalmente sostenibili negli specifici settori coinvolti (produzione di magnesio dall’acqua di mare, estrazione di idrocarburi, produzione di gomma, cavi elettrici, trasformazione, riciclo e rigenerazione della plastica, ricostruzione pneumatici, i settori industriali che usano gas oltre i 1,2 milioni di metri cubi annui, gli impianti centralizzati industriali che usano GPL).

Tutta la documentazione per partecipare alla consultazione online è nella pagina dedicata: https://www.minambiente.it/pagina/consultazione-line-sulle-proposte-normative-la-rimodulazione-dei-sussidi-ambientali-dannosi

» 04.08.2020

Recenti

13 Novembre 2023
ECOMONDO 2023 - Convegno ” Il ruolo degli aggregati recuperati nella realizzazione delle grandi opere del PNRR” - Presentazioni dei relatori
Disponibili le presentazioni dei relatori del convegno sul tema " Il ruolo degli aggregati recuperati nella realizzazione delle grandi opere del PNRR" che si è tenuto a Rimini in occasione della Fiera Ecomondo, a cura del CTS Ecomondo e di ANPAR.
Leggi di +
13 Novembre 2023
ECOMONDO 2023 - Convegno “Autodemolizione tra presente e futuro” - Presentazioni dei relatori
Disponibili le presentazioni dei relatori del convegno sul tema "Autodemolizione tra presente e futuro" che si è tenuto a Rimini in occasione della Fiera Ecomondo, a cura del CTS Ecomondo e di Assoambiente.
Leggi di +
13 Novembre 2023
ECOMONDO 2023 - Convegno “Il ruolo dei sistemi EPR nella valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani” - Presentazioni dei relatori
Disponibili le presentazioni dei relatori del convegno sul tema "Il ruolo dei sistemi EPR nella valorizzazione della frazione tessile dei rifiuti urbani" che si è tenuto a Rimini in occasione della Fiera Ecomondo, a cura di UNIRAU e CTS Ecomondo.
Leggi di +
13 Novembre 2023
Etichettatura imballaggi e rifiuti da imballaggio – JRC pubblica bando per esperti del settore
Lo scorso 7 novembre 2023, il JRC ha pubblicato un bando per la ricerca di esperti su imballaggi, raccolta differenziata o etichette per la raccolta differenziata dei rifiuti nell'Unione Europea ....
Leggi di +
10 Novembre 2023
Palinsesto dei Talk Ambiente Assoambiente ad ECOMONDO 2023 | Guarda i video
Puoi rivedere i Talk Ambiente ASSOAMBIENTE realizzati durante la manifestazione nel nostro studio televisivo.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL