AssoAmbiente

News

Verso la soluzione il problema delle radiazioni auto per esportazioni

Il problema dell’ esportazione illegale di autoveicoli, per le dimensioni sempre maggiori che ha assunto, è la principale problematica che attanaglia il settore della demolizione veicoli.

Negli ultimi due anni le due associazioni ADA. e ASSODEM hanno operato congiuntamente per sensibilizzare le autorità affinché intervenissero per la risoluzione del fenomeno e si attivassero per una corretta applicazione dell’articolo 103 del Nuovo Codice della Strada, superando la impropria interpretazione normativa che consente la radiazione dal PRA con causale “esportazione” a fronte di una semplice autocertificazione (senza fornire documentazione comprovante l’effettiva reimmatricolazione nel paese estero).

Dopo numerose lettere, richieste di attivazione di tavoli di concertazione, incontri, interventi sui media, grazie anche al forte appoggio fornito da FISE-UNIRE (alla quale ADA aderisce),  il traguardo, è stato superato: il 25 giugno scorso il MATTM ha convocato una riunione interministeriale a cui ha partecipato anche l' A.D.A. nel corso della quale l’ACI ha informato che, grazie anche al parere positivo acquisito da parte del Ministero della Giustizia,il prossimo 14 luglio verrà pubblicata una circolare da parte del Servizio Centrale del PRA che di fatto precluderà la possibilità di radiare dal PRA per esportazione qualsiasi veicolo in assenza di documentazione attesti l’avvenuta immatricolazione dello stesso nel paese di destinazione, oltre al divieto di radiare per esportazione i veicoli gravati da fermo amministrativo.

Si allega di seguito la circolare dell'Associazione Nazionale Autodemolitori Auto sul tema.

» 30.06.2014

Recenti

02 Marzo 2026
Conversione in Legge Proroga termini – novità su Rentri, geolocalizzazione, polizza eventi catastrofali e riutilizzo acque reflue depurate
Pubblicata la Legge n. 26/2/2026 di conversione in legge, con modificazioni, del DL n. 200/2025 recante disposizioni urgenti in materia di termini normativi (cd. decreto Milleproroghe)
Leggi di +
02 Marzo 2026
Report attività Assoambiente 2025
Sul sito Assoambiente è stato pubblicato il Report attività 2025 che riporta i principali risultati dell’azione associativa svolta lo scorso anno.
Leggi di +
02 Marzo 2026
Rendicontazione ESG e Due Diligence imprese – Pubblicata nuova Direttiva
Pubblicata laDirettiva (UE) 2026/470, che modifica le Direttive 2006/43/CE, 2013/34/UE,2022/2464/UE (CSRD) e2024/1760/UE (CSDDD) per quanto riguarda alcuni obblighi relativi alla rendicontazione societaria di sostenibilità e sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità (GUUE del 26 febbraio 2026).
Leggi di +
02 Marzo 2026
Decreto MASE sui costi di vigilanza per i sistemi EPR di gestione rifiuti
Con il decreto ministeriale 19 gennaio 2026, il MASE ha elaborato ed ufficializzato le somme che devono pagare i Consorzi del riciclo dei rifiuti per il finanziamento delle funzioni di vigilanza svolte dal MASE.
Leggi di +
02 Marzo 2026
FEAD NEWSLETTER N° 255 – 2 MARCH 2026
Newsletter FEAD marzo 2026
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL