AssoAmbiente

News

Restrizione sulle microplastiche - Aggiornamento

Il Comitato per la valutazione socio-economica (SEAC) dell’ECHA si è riunito ieri per discutere sulla proposta di restrizione all’utilizzo di microplastiche (in cui ricade anche il granulo ottenuto dai PFU e utilizzato come intaso per superfici sportive) avanzata da ECHA. All’incontro erano presenti anche i rappresentanti dei vari soggetti interessati, tra cui EuRIC con la sua branca MTR, che hanno potuto intervenire per supportare e approfondire la propria posizione in merito alla proposta di restrizione.

I componenti del SEAC hanno subito chiarito ai presenti come ancora non erano riusciti a valutare tutti i contributi ricevuti durante la consultazione pubblica, alla quale anche EuRIC aveva partecipato. EuRIC è comunque riuscita a prendere la parola nel corso dell’incontro potendo così sensibilizzare adeguatamente il Comitato sulle preoccupazioni del settore del trattamento dei PFU in merito alla possibile restrizione.

Per maggiori informazioni si rimanda alla Circolare n. 188/2020/CS del 21.10.2020 pubblicata sul sito UNICIRCULA

» 21.10.2020

Recenti

17 Luglio 2025
Consultazione UE valuta modelli comunicazione dati su riciclo batterie per gli Stati membri
La Commissione europea ha avviato una consultazione pubblica al fine di definire i format che gli Stati membri dovrebbero utilizzare al fine di garantire condizioni uniformi per la comunicazione dei dati sulla raccolta ed il trattamento dei rifiuti di batterie.
Leggi di +
17 Luglio 2025
CACER: pubblicate le regole operative aggiornate e il bando aggiornato per richiedere gli incentivi
E’ stato pubblicato oggi sul sito del MASE il DM n. 228 del 17 luglio 2025 volto ad approvare l’aggiornamento delle regole operative per accedere agli incentivi per le comunità energetiche rinnovabili e le configurazioni di autoconsumo alla luce delle novità introdotte dal decreto n. 127 del 16 maggio 2025 pubblicato il 25 giugno scorso.
Leggi di +
17 Luglio 2025
Regolamento POP – Integrazione elenco sostanze vietate
Il prossimo 4 agosto 2025 entrerà in vigore il Regolamento delegato (UE) 2025/843 che modifica ha inserito nell’allegato I del Regolamento 2019/1021 ....
Leggi di +
17 Luglio 2025
REMBook | Webinar per le imprese iscritte all’Albo nazionale gestori ambientali nelle categorie 9 e 10 | 23 Luglio 2025
Il 19 giugno è iniziata la campagna di iscrizioni per il 2025 al REMBook, l'osservatorio nazionale nato dalla collaborazione tra l'Albo Nazionale Gestori Ambientali e RemTech (FERRARA EXPO), con il contributo del Commissario Unico per le Bonifiche, di Assoambiente e di Assoamianto.
Leggi di +
15 Luglio 2025
Regolamento su sistema elettronico spedizione rifiuti
Pubblicato sulla GUUE il Regolamento di esecuzione (UE) 2025/1290 della Commissione europea recante le modalità di applicazione contenute nel nuovo regolamento sulla spedizione dei rifiuti per quanto riguarda i requisiti necessari per l’interoperabilità tra il sistema centrale di trasmissione e scambio per via elettronica di informazioni e documenti relativi alle spedizioni di rifiuti (DIWASS) e altri sistemi o software
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL