AssoAmbiente

News

Documento di posizione EuRIC sulla revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti

EuRIC, la Confederazione europea dell’industria del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR aderisce, ha diffuso un position paper sulla Revisione del regolamento sulla spedizioni di rifiuti (WSR).

Il documento (disponibile qui) è stato elaborato anche con il supporto dell’Associazione che segue i lavori per la revisione del WSR a livello europeo.

Dal documento di posizione emerge la necessità di cambiamenti di vasta portata per allineare le procedure di spedizione dei rifiuti con gli obiettivi fissati dal nuovo Piano d'azione per l'economia circolare e allo stesso tempo di contrastare in modo efficace le spedizioni illegali. Per raggiungere tali obiettivi EuRIC sostiene in particolare:

  • potenziale divieto o restrizione all'esportazione di rifiuti;
  • la necessità di distinguere i rifiuti trattati dalle materie prime secondarie e allineare il trattamento rispetto alle materie prime primarie;
  • la previsione di procedure di notifica semplificate
  • il miglioramento della procedura di spedizione con Allegato VII.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del documento di posizione.

» 15.12.2020

Recenti

25 Settembre 2023
ECOMONDO 2023 – Evento FEAD su PFAS, Rimini 8 novembre 2023
Il prossimo 8 novembre nell’ambito della manifestazione fieristica di Ecomondo, FEAD ha organizzato una conferenza sul tema “PFAS in the waste sector: impact of a potential ban - A systematic critical review of the presence of PFAS in wastes”.
Leggi di +
22 Settembre 2023
Chiarimento MASE su gestione batterie nei RAEE
Il MASE, nell’ambito di un chiarimento rilasciato a seguito della sentenza del Consiglio di Stato su un avviso pubblico per la concessione di finanziamenti a favore delle attività di recupero dei RAEE, ha stabilito che il trattamento dei RAEE include le pile se ancora integrate in RAEE ma non quelle scorporate in fase di pretrattamento
Leggi di +
22 Settembre 2023
Responsabilizzazione e tutela dei consumatori nella transizione verde – Parlamento e Consiglio UE raggiungono accordo sulla direttiva
Lo scorso 19 settembre 2023, il Consiglio e il Parlamento Europeo hanno raggiunto un accordo politico provvisorio sulla direttiva relativa alla responsabilizzazione dei consumatori per la transizione verde
Leggi di +
22 Settembre 2023
RENTRI – STATO DELL’ARTE E SVILUPPI FUTURI
Il 21 settembre u.s. Assoambiente ha partecipato all’incontro organizzato dal MASE e riservato agli stakeholder ....
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL