AssoAmbiente

News

Documento di posizione EuRIC sulla revisione del Regolamento sulla spedizione dei rifiuti

EuRIC, la Confederazione europea dell’industria del riciclo alla quale FISE UNICIRCULAR aderisce, ha diffuso un position paper sulla Revisione del regolamento sulla spedizioni di rifiuti (WSR).

Il documento (disponibile qui) è stato elaborato anche con il supporto dell’Associazione che segue i lavori per la revisione del WSR a livello europeo.

Dal documento di posizione emerge la necessità di cambiamenti di vasta portata per allineare le procedure di spedizione dei rifiuti con gli obiettivi fissati dal nuovo Piano d'azione per l'economia circolare e allo stesso tempo di contrastare in modo efficace le spedizioni illegali. Per raggiungere tali obiettivi EuRIC sostiene in particolare:

  • potenziale divieto o restrizione all'esportazione di rifiuti;
  • la necessità di distinguere i rifiuti trattati dalle materie prime secondarie e allineare il trattamento rispetto alle materie prime primarie;
  • la previsione di procedure di notifica semplificate
  • il miglioramento della procedura di spedizione con Allegato VII.

Per maggiori approfondimenti si rinvia al testo del documento di posizione.

» 15.12.2020

Recenti

18 Marzo 2024
FEAD NEWSLETTER N° 163 - 18 MARCH 2024
Newsletter FEAD marzo 2024
Leggi di +
18 Marzo 2024
Firmato decreto su incentivi per l’acquisto di prodotti alternativi a quelli in plastica monouso
I Ministri competenti hanno firmato lo schema di DM relativo agli incentivi alle imprese per l'acquisto di prodotti riutilizzabili o biodegradabili alternativi a quelli in plastica monouso.
Leggi di +
18 Marzo 2024
Spedizioni illegali di rifiuti – Sondaggio per progetto europeo
Nell’ambito del progetto Shipment of Waste Enforcement Actions (SWEAP), cofinanziato dal fondo LIFE della Commissione Europea e coordinato dalla rete IMPEL ....
Leggi di +
18 Marzo 2024
Revisione Direttiva rifiuti – Aggiornamento lavori europei
Il Parlamento europeo ha espresso, votando una serie di emendamenti di compromesso, la propria posizione sulla proposta di revisione della Direttiva quadro sui rifiuti presentata dalla Commissione europea lo scorso luglio.
Leggi di +
15 Marzo 2024
Stati membri UE approvano PPWR e CSDD
I 27 Stati membri dell’UE hanno approvato oggi il Regolamento sugli imballaggi e rifiuti di imballaggi e la Direttiva sul dovere di diligenza delle imprese ai fini della sostenibilità.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL