AssoAmbiente

News

Evento FEAD su riciclo batterie.

Il prossimo 22 marzo 2021, dalle ore 14 alle ore 16, si terrà un evento online organizzato da FEAD, la Federazione europea delle imprese dei servizi ambientali, intitolato “Batteries’ recycling: energising the EU green transition”. L’evento vedrà la partecipazione di rappresentanti delle Istituzioni europee, Commissione e Parlamento, e delle imprese, tra cui si evidenzia quella dell’Ing. Alessandro Danesi di SEVAL (ASSORAEE), che illustreranno i loro modelli innovativi per la gestione delle batterie.

Obiettivo del convegno, in considerazione del nuovo Regolamento sulle Batterie sostenibili proposto dalla Commissione lo scorso mese di dicembre, è quello di approfondire la discussione sul riciclo delle batterie e illustrare come il settore della gestione dei rifiuti possa fornire soluzioni sostenibili per la gestione delle batterie a fine vita, contribuendo in modo sostanziale all'economia circolare e, più in generale, alla neutralità climatica.

L'evento (vd. programma allegato) si terrà nel contesto degli EU Industry Days (qui il sito web), un’iniziativa annuale sull'industria europea che serve come piattaforma per discutere le sfide industriali e co-sviluppare opportunità e risposte politiche.

Per partecipare all’evento è necessaria la registrazione che può essere fatta al seguente link Batteries’ recycling: energising the EU green transition Tickets, Mon, Mar 22, 2021 at 2:00 PM | Eventbrite.

» 23.02.2021

Recenti

06 Agosto 2025
ARERA Delibera 396/2025 – definizione dell’articolazione tariffaria servizio gestione RU (TICSER)
Con la Delibera 396/2025/R/rif del 5 agosto 2025 ARERA ha approvato il Testo integrato corrispettivi servizio gestione rifiuti urbani (TICSER), recente i criteri per la definizione dell’articolazione tariffaria applicata agli utenti del servizio di gestione dei rifiuti urbani che si applicherà dal 2028.
Leggi di +
06 Agosto 2025
Decreto FER X transitorio – aggiornate e integrate le Regole operative
Con la pubblicazione in G.U. n. 180 del 5 agosto 2025 del decreto direttoriale del MASE n. 19 del 18 giugno 2025 sono state adottate le regole operative di cui all’art. 12 del DM 30 dicembre 2024 (FER X transitorio) per l’accesso ai meccanismi di supporto alla produzione di energia elettrica di impianti a fonti rinnovabili con costi di generazione vicini alla competitività di mercato.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 - candidature entro il 24 ottobre 2025
Pubblicato il Bando per la comunicazione locale ANCI-CONAI 2025 destinato a finanziare le iniziative informative e di sensibilizzazione sul tema della raccolta differenziata e del riciclo dei rifiuti di imballaggio ...
Leggi di +
05 Agosto 2025
Agenzia Entrate su decorrenza modifica aliquota IVA conferimento in discarica e incenerimento senza recupero energetico
L’Agenzia delle Entrate con risposta n. 12 del 1° agosto 2025 ha chiarito che “le fatture emesse entro il 31 dicembre 2024 con l'aliquota IVA del 10% restano valide. Ugualmente validi restano i pagamenti effettuati, entro la medesima data, considerando applicabile l'aliquota IVA del 10% e la cui fattura è stata emessa dopo il 1° gennaio 2025”.
Leggi di +
05 Agosto 2025
Delibere CVC RAEE su ricondizionamento e rendicontazione attività comunicazione
Il Comitato di Vigilanza e Controllo dei RAEE ha pubblicato un parere relativo al campo di applicazione del D.Lgs. 49/2014 in materia di RAEE.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL