AssoAmbiente

News

Giornata Mondiale Riciclo - Nuova strategia nazionale sull’economia circolare e riciclo imballaggi.

In occasione della Giornata Mondiale del riciclo, istituita nel 2018 dalla Global Recycling Foundation per sensibilizzare la Comunità internazionale sull’importanza del riciclo, il Ministro della Transizione Ecologica ha annunciato l’avvio, con il supporto di ISPRA e ed ENEA, del processo di aggiornamento della Strategia nazionale sull’economia circolare del 2017, evidenziando come nel mese di settembre verrà lanciata una consultazione pubblica sul tema, che comprenderà le azioni dell’Italia in coerenza con il Piano europeo di azione sull’economia circolare.

Quattro anni fa infatti il Governo si fermò ai lavori preliminari, limitandosi ad approvare il documento intitolato “Verso un modello di economia circolare per l’Italia” e demandando la definizione della Strategia definitiva all’esecutivo successivo.

Il Ministro Cingolani ha infine evidenziato come, utilizzando gli strumenti e le possibilità offerte dal Recovery Plan, il ministero farà di tutto per supportare la transizione circolare, soprattutto nei centri urbani, con progettualità innovative che consentano di rafforzare e digitalizzare i sistemi di raccolta differenziata e colmare i gap impiantistici per favorire il riciclo e il recupero di materia.

Nel corso di questa occasione i rappresentanti del MiTE hanno fatto sapere che, entro il mese di aprile, verrà avviata la consultazione degli operatori pubblici e privati sul recepimento delle direttive sulle plastiche monouso e sui rifiuti portuali.

Sempre all’interno del contesto della Giornata Mondiale del Riciclo il CONAI ha comunicato che, secondo le stime del Consorzio, nel 2020 il riciclo sarebbe cresciuto dell'1% nonostante siano diminuiti del 7% gli imballaggi immessi sul mercato. I dati del 2020 potrebbero far registrare il 71% di riciclo totale, grazie alla crescita del riciclo dei rifiuti di imballaggio di origine domestica che avrebbe contenuto il calo dei conferimenti provenienti da hotel, bar e ristoranti (tra i settori più penalizzati dal lockdown). La percentuale degli imballaggi riciclati con il contributo del CONAI rispetto al totale degli imballaggi avviati a riciclo dovrebbe attestarsi al 53%. Sempre secondo il Consorzio per il 2021 sono attesi nuovi miglioramenti che porterebbero la percentuale di riciclo al 71,4%, pari a quasi 9,5 Mt di rifiuti di imballaggi riciclati.

» 19.03.2021

Recenti

06 Marzo 2024
Spedizione RAEE - Modifiche Convenzione Basilea
A seguito dell’adozione da parte della Convenzione di Basilea di nuove voci relative alla spedizione di RAEE e loro componenti a partire dal 1° gennaio 2025 le istituzioni competenti stanno valutando la loro implementazione all’interno della Decisione OCSE e nel Regolamento europeo sulla spedizione dei rifiuti.
Leggi di +
04 Marzo 2024
Webinar della Commissione europea sul riciclo mediante la selezione della plastica da RU indifferenziato
La Commissione europea ha organizzato un webinar - insieme a PlastLIFE e MSWPlast - sul tema "Incrementare il riciclo mediante la selezione della plastica dai rifiuti solidi urbani misti", che si svolgerà il prossimo mercoledì 6 marzo 2024, dalle 09:00 alle 11:30.
Leggi di +
04 Marzo 2024
MUD 2024 – pubblicato DPCM26 gennaio 2024
Pubblicato il DPCM 26 gennaio 2024 recante l’approvazione del Modello Unico di Dichiarazione ambientale per l’anno 2024, che dovrà essere utilizzato per le dichiarazioni riferite ai rifiuti prodotti e gestiti all’anno 2023 da presentare entro il 1° luglio p.v.
Leggi di +
02 Marzo 2024
FEAD NEWSLETTER N° 161 - 02 MARCH 2024
Newsletter FEAD marzo 2024
Leggi di +
01 Marzo 2024
Aggiornamento Piano Nazionale Integrato Energia e Clima – consultazione fino al 31.03.2024
È online il nuovo questionario consultivo per l’aggiornamento del PNIEC, il Piano Nazionale integrato Energia e Clima.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL