AssoAmbiente

News

Al via il nuovo regolamento UE su classificazione, etichettatura e imballaggio delle sostanze

La Commissione europea, con la pubblicazione del Regolamento 2021/849/Ue (vd. allegato), ha aggiornato le regole armonizzate sulla classificazione, l'etichettatura e l’imballaggio di oltre sessanta sostanze chimiche e miscele.

Detto Regolamento, al fine di garantire l’adeguamento al progresso tecnico e scientifico, apporta numerose modifiche all'elenco delle classificazioni e delle etichettature armonizzate contenuto nel Regolamento CLP 1272/2008/Ce (allegato VI, parte 3). Le modifiche introdotte riguardano l'inclusione di ventidue nuove sostanze, l'aggiornamento delle istruzioni per quarantuno sostanze già presenti e l'eliminazione di una sostanza dall'elenco (tetrakis(2,6-dimetilfenil)-m-fenilene bifosfato). Tra le altre novità viene previsto l'inserimento dei valori di stime di tossicità acuta (Sta) per numerose sostanze, tra cui l'ossido di dirame, il solfato di rame pentaidrato, la poltiglia bordolese.

Il provvedimento entra in vigore il 17 giugno 2021 ma, al fine di consentire a fornitori e produttori di conformarsi alle novità, sarà obbligatoriamente applicabile a decorrere solo dal 17 dicembre 2022. Rimane ferma la facoltà di applicazione anticipata volontaria delle nuove disposizioni.

» 01.06.2021

Recenti

26 Giugno 2024
Decreto legge recante disposizioni urgenti gestione CRM
Pubblicato il Decreto Legge 25 giugno 2024, n. 84 recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico
Leggi di +
24 Giugno 2024
Report Gestione RAEE 2023
Il Centro di Coordinamento RAEE ha presentato, nel corso di un evento tenutosi il 24 giugno 2024, il Report Gestione RAEE 2023. Il rapporto riporta i volumi dei RAEE gestiti in Italia lo scorso anno, frutto delle dichiarazioni effettuate dagli impianti di trattamento.
Leggi di +
21 Giugno 2024
Convocazione Assemblea Assoambiente – Milano, 3 luglio 2024
E’ convocata l’Assemblea delle imprese aderenti ad Assoambiente a Milano presso la Villa Necchi Campiglio (via Mozart, 12) per il giorno 3 luglio 2024.
Leggi di +
21 Giugno 2024
ETS e cattura carbonio – Commissione UE apre consultazione pubblica su atto delegato
La Commissione Europea ha aperto una consultazione pubblica sulla la bozza di regolamento delegato e relativi allegati sullo stoccaggio permanente delle emissioni attraverso la cattura e l'utilizzo del carbonio ....
Leggi di +
20 Giugno 2024
Gestione CRM – Schema decreto-legge all’esame del Pre CdM
Nella riunione odierna preparatoria del Consiglio dei Ministri è stato inserito all’ordine del giorno anche l’esame della proposta del decreto-legge recante disposizioni urgenti sulle materie prime critiche di interesse strategico.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL