AssoAmbiente

News

INERTIA 2021 | Rifiuti da C&C non inerti. (20 Settembre 2021)

Si è tenuto il 20 settembre nell’ambito dell’edizione 2021 di INERTIA il webinar dal titolo “RIFIUTI DA C&D NON INERTI: GESTIONE E FILIERE DI RECUPERO. MATERIALI ISOLANTI, PLASTICHE, CARTONGESSO, METALLI”

Francesco Valli – UNIPEC (FISE Unicircular) nel suo intervento ha affrontato il tema della Gestione dei rifiuti da C&D non inerti nelle piattaforme di conferimento degli scarti edili.

La gestione ed il recupero dei rifiuti da Costruzione e Demolizione, puntando su alternative sostenibili, sono la chiave per il raggiungimento di un’economia circolare: in quest’ottica diviene sempre più centrale e strategico il ruolo degli impianti autorizzati per la selezione, il recupero e l’eventuale smaltimento dei rifiuti, che non hanno interessi contrapposti ai produttori, ma che costituiscono anelli indispensabili per l’attuazione dei criteri di priorità nella gestione dei rifiuti da costruzione e demolizione.

E’ sempre più necessario un confronto continuo tra chi produce i materiali, chi produce il rifiuto e chi lo recupera reimmettendolo nei diversi cicli produttivi, nonché il coinvolgimento delle rappresentanze dei soggetti che costituiscono gli anelli delle filiere per la continua ricerca di punti di equilibrio tra i vari interessi rappresentati dalle parti, sia pubbliche sia private.

» 21.09.2021

Recenti

07 Marzo 2023
Sentenza Tar Campania su acque meteoriche
Il Tar Campania ha stabilito che, in mancanza di una disciplina regionale sulle acque meteoriche di dilavamento adottata in base al Codice ambientale dove viene previsto il rilascio di un'autorizzazione per la loro gestione, il titolo non è richiesto.
Leggi di +
07 Marzo 2023
BANDO RAEE 2023 - Erogazione contributi implementazione sistema RAEE e comunicazione
Disponibile sul portale del CdC RAEE il nuovo Bando RAEE finalizzato all’assegnazione delle risorse economiche messe a disposizione dai Produttori di AEE per tramite dei Sistemi Collettivi.
Leggi di +
06 Marzo 2023
MUD 2023 – MASE aggiorna e rinvia presentazione modulistica a luglio 2023
Il Ministero Ambiente e Sicurezza energetica ha pubblicato oggi sul proprio sito web la seguente nota in cui si legge che in vista del prossimo aggiornamento della modulistica MUD .....
Leggi di +
06 Marzo 2023
Piani emergenza esterna – Modalità trasmissione periodica
Il Ministero dell'Interno ha pubblicato le modalità e le indicazioni con cui i Prefetti dovranno inviare i Piani di emergenza esterna (PEE) per gli impianti di stoccaggio e trattamento rifiuti.
Leggi di +
06 Marzo 2023
GSE – Energy release pubblicate nuove FAQ
Si segnala che, sul sito del GSE all’interno dell’area dedicata all’Assistenza Clienti, sono state pubblicate le seguenti FAQ dedicate all’Energy Release.
Leggi di +
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Inserisci la tua email
Iscriviti alla nostra newsletter
per ricevere gli aggiornamenti su AssoAmbiente
e altre utili informazioni
INSERISCI LA TUA EMAIL